Tutto food – Fiera di Milano, presente anche il caseificio Petrucci di Amatrice

Il terremoto del 2016 ha messo in ginocchio il tessuto produttivo di Amatrice e del territorio circostante. Tuttavia gli imprenditori locali non si sono arresi e, seppur attraverso un percorso lungo e difficile, cominciano a vedere i frutti del proprio lavoro.

Un segnale chiaro è stata la partecipazione di un caseificio storico amatriciano, Fratelli Petrucci, a un’importante fiera internazionale del B2B dedicata al mondo del food & beverage: Tuttofood, organizzata da Fiera Milano, che si è svolta la settimana scorsa. Grazie allo stand allestito presso questo evento espositivo, il caseificio Petrucci (associato ad Unindustria) ha potuto presentare i suoi prodotti al mercato nazionale e mondiale, sfruttando così un’ulteriore e preziosa opportunità per incentivare la ripresa dopo le naturali difficoltà dovute al tragico episodio del sisma in Centro Italia.

L’azienda di Amatrice rappresenta un’eccellenza locale e non solo per quanto riguarda la produzione e la distribuzione del formaggio, che nel corso degli anni ha saputo trasformarsi in una moderna impresa in grado di essere al passo coi tempi in un mercato sempre più selettivo e competitivo, senza perdere mai di vista i radicati valori di un prodotto antico e artigianale come quello caseario. Depositari di un’arte tramandata da generazioni, i fratelli Petrucci rappresentano tutta l’esperienza del casaro che, attraverso la scelta dei pascoli per ottenere il miglior latte fresco e il rispetto di tempi e temperature per la sua trasformazione in formaggio, non ha mai perso di vista la costante qualità del prodotto e la sua tracciabilità.