Collaborare per sensibilizzare sempre di più i cittadini sul fenomeno delle truffe e dei reati contro gli anziani. Un unico obiettivo per Confartigianato Imprese Rieti, ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati), Prefettura di Rieti e Forze dell’Ordine che hanno realizzato il convegno “Campagna per la sicurezza degli anziani” presso la sala della Camera di Commercio di Rieti.
Davanti ad un pubblico partecipe, ha aperto la mattinata il “padrone di casa” Vincenzo Regnini, Presidente della Camera di Commercio di Rieti. E’ poi intervenuto Sauro Antonelli, Presidente di Confartigianato Imprese Rieti che, con i saluti in rappresentanza dell’Associazione. Molto gradita la presenza del Sindaco di Rieti Simone Petrangeli, che ha sottolineato l’importante ruolo rivestito dagli anziani nella nostra società e l’impegno dell’amministrazione comunale a favore delle fasce più “deboli” della cittadinanza.
Paolo Giovanni Grieco, Vice Prefetto Vicario Reggente di Rieti, ha lodato l’iniziativa di ANAP Confartigianato che ha finalmente portato al grande pubblico il tema della sicurezza degli anziani anche nella nostra città.
Sono poi intervenuti i rappresentanti delle forze dell’ordine: Antonella Maiali, Vice Questore aggiunto, ha illustrato alcune delle truffe più diffuse nella nostra provincia, evidenziando tuttavia come il grado di criminalità nel nostro territorio sia più contenuto rispetto ad altre zone di Italia; il Maggiore Vico Salvatori dell’Arma dei Carabinieri ha rilevato un aumento dei furti in abitazione ai danni degli anziani da parte di malintenzionati; il Tenente Colonnello Stefano Cerioni della Guardia di Finanza si è invece soffermato sul fenomeno delle truffe ai bancomat e ha descritto alcuni accorgimenti per riconoscere le banconote contraffatti. Infine, Nino Tarantino, Commissario Capo del Corpo Forestale dello Stato, ha sottolineato il diffondersi delle truffe agli anziani nelle zone rurali per lo sfruttamento illegale di pascoli e legname.
A conclusione degli interventi, Mario Alfonsi e Claudio D’Antonalgelo, rappresentanti di ANAP Confartigianato Nazionale, hanno ringraziato l’associazione territoriale di Rieti per aver saputo replicare il successo di questa campagna anche in questo territorio e hanno sollecitato le forze dell’ordine a vigilare sempre di più sulla sicurezza e serenità degli anziani.
Con l’invito ad una collaborazione sempre più stretta e proficua con Polizia, Carabinieri, Finanza e Corpo Forestale anche in tema di prevenzione dell’illegalità e del lavoro nero, Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti, ha chiuso il convegno, con l’impegno a riproporre la giornata di sensibilizzazione anche il prossimo anno e a monitorare, tramite la somministrazione di questionari ai soci ANAP, la percezione del rischio presso le fasce più indifese della società.