Tutte le scuole hanno il certificato d'agibilità, solo tre con prescrizione

Scuola Marconi a Rieti

Tutte le scuole di Rieti hanno ottenuto il certificato di agibilità e funzionalità post-sisma che verrà consegnato alle dirigenti scolastiche entro questa settimana e le lezioni inizieranno come previsto il 19 settembre.
Tutte le scuole sono state dichiarate agibili e tre sono state dichiarate agibili con prescrizioni. Tra queste ultime, nel caso della Scuola Media Pascoli e della Scuola Media Ricci, l’esecuzione dei lavori è compatibile con l’avvio delle lezioni, mentre nel caso della Scuola dell’Infanzia Maraini i lavori prescritti dalla Protezione civile sono ancora in corso. In base a ciò la Scuola Statale dell’Infanzia Maraini e la Scuola Comunale Paritaria dell’Infanzia Maraini verranno riaperte alle lezioni il 3 ottobre e nel frattempo i bambini potranno frequentare le lezioni presso la Scuola dell’Infanzia Marconi, ovvero presso la Scuola dell’Infanzia Sacchetti Sassetti, ovvero presso la Scuola dell’Infanzia Marini di Via dei Mille.
Per quanto riguarda i bambini della Scuola Comunale Paritaria dell’Infanzia Maraini potranno seguire le lezioni presso la Scuola dell’Infanzia S. Lucia in via dei Tigli. Altro capitolo riguarda la Scuola Elementare e Media G. Marconi i cui lavori di sistemazione sono ancora in corso in quanto durante le lavorazioni è emersa la necessità di intervenire su tutti e tre i piani dell’edificio compreso il seminterrato.
L’evento sismico ha rallentato il corso delle lavorazioni per le necessarie verifiche tecniche eseguite sia dalle squadre del Genio Civile sia da quelle della Protezione civile nazionale. I lavori in corso renderanno la Scuola più funzionale e sicura, ma per terminarli ci vorranno non meno di due settimane. In seguito ai colloqui intercorsi con la dirigente scolastica, Anna Rosa Cavallo, e con i docenti, si è deciso che gli alunni della Scuola Elementare e Media seguiranno le lezioni nei seguenti edifici scolastici: le classi della Scuola Media faranno lezione presso la Scuola Elementare L. Radice, mentre le classi della Scuola Elementare faranno lezione nella Scuola Elementare Cislaghi di Quattro Strade.
Sempre il 19 settembre, in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico, il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, e il presidente della Provincia, Giuseppe Rinaldi, inaugureranno la nuova scuola media di Campoloniano.
Tutti gli aspetti organizzativi, di esclusiva competenza delle scuole, saranno ovviamente comunicati alle famiglie dalle dirigenti scolastiche.