“Abbiamo finanziato l’unico progetto immediatamente cantierabile, quello del porto canale di Rio Martino, il piano per il Velino-Nera era nella fase embrionale”.
L’assessore al Turismo e al Marketing del made in Lazio, Stefano Zappalà, risponde in una nota al presidente della provincia di Rieti Fabio Melilli che lamentava una scelta regionale discriminante per il reatino.
“Il presidente – continua Zappalà – dice una serie di imprecisioni, tra queste la mia ‘disponibilità’ verso il progetto Velino-Nera, non è mio costume ‘promettere’ o ‘garantire’, è, invece mia buona prassi, attivare parametri certi e trasparenti con cui giungere a delle scelte. Nel merito sono state fatte solo considerazioni oggettive rispetto alla scelta della Regione di finanziare un’opera immediatamente attivabile.
L’unica con queste caratteristiche era quella pontina. Tra l’altro era evidente che avremmo potuto finanziare, date le ristrettezze finanziare, un unico progetto. Il piano presentato da Rieti per lo sviluppo dell’area del Nera-Velino è assolutamente nella fase embrionale, ben lontano dalla esecutività. Era lo stesso bando regionale su progetti legati allo sviluppo turistico, citato da Melilli, che chiedeva, come elemento di selezione, progetti nella fase esecutiva, non nelle intenzioni”.