TURISMO, LA BASILICATA IN VETRINA A RIETI

Stand Basilicata

La Basilicata piace ai turisti laziali. Lo dicono i numeri che proiettano il Lazio al terzo posto tra le regioni italiane per arrivi e presenze in Basilicata. Nel 2010 le presenze di turisti laziali hanno sfondato quota 136 mila (nonostante la crisi che ha colpito il settore a livello internazionale) portando la quota di mercato al 7,8 per cento. Numeri di tutto rispetto che rappresentano una buona base di partenza per rafforzare ulteriormente il brand Basilicata con azioni mirate di promozione.

Ed è proprio questo l’obiettivo che si propone l’associazione culturale Identità Lucana con la quinta edizione di “Basilicata in Tir, seduzioni in viaggio”, il tour promozionale che presenta le bellezze turistiche della Basilicata nelle piazze delle principali città italiane. In questa quinta edizione il Lazio la fa da padrone con ben tre tappe.

Dopo l’ottimo riscontro di pubblico registrato la scorsa settimana a Frosinone e Sabaudia, la carovana lucana arriva a Rieti. L’appuntamento è in piazza Mazzini, domani 10 e mercoledì 11 maggio, dalle 11 alle 20, con spettacoli, incontri, degustazioni e un’originale installazione museale a bordo del tir che promuovono in modo originale le peculiarità paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche di una regione tutta da scoprire. Nel ricco menu della due giorni, incontri con le scuole e gli operatori economici e la presentazione degli eventi estivi 2011 organizzati dall’azienda regionale di promozione turistica.

Anche a Rieti ampio spazio sarà riservato alle specialità enogastronomiche lucane (dal noto vino Aglianico ai caratteristici peperoni Cruschi) che potranno essere degustate e acquistate in piazza. Per l’occasione sarà lanciato anche un sito di commercio elettronico (www.basilicatasapori.it) che consentirà agli appassionati di cose genuine di poter acquistare comodamente da casa un ampio paniere di enogastronomia lucana. “Basilicata in Tir” è anche sul web con un sito internet (www.basilicataintir.it) e una pagina Facebook che conta quasi 2.500 contatti.

“Il Lazio è il nostro terzo mercato per arrivi e presenze – spiega il presidente di Identità Lucana, Antonio Bruno – e con questa iniziativa vogliamo rafforzare ulteriormente il rapporto con un mercato dai numeri e dalle potenzialità molto promettenti. La sfida che attende gli operatori e le istituzioni del turismo lucano è escogitare formule innovative che siano in grado di allungare la permanenza media abbracciando un perimetro più ampio del nostro territorio, come le aree interne della Basilicata, ricche di giacimenti culturali di valore che possono diventare – conclude Bruno – fattori di attrazione per un turismo di qualità”.