“Il sostegno al comparto turistico è fondamentale per il rilancio delle aree interne e, in particolare, di quei territori dell’Italia centrale che hanno subito le conseguenze del sisma del 2016-2017. Desidero esprimere, pertanto, profonda gratitudine, in qualità di Commissario di Governo alla ricostruzione post sisma 2016, per lo stanziamento di 13 milioni di euro, varato dal Consiglio dei ministri, in favore dei comuni della dorsale appenninica colpiti dalla diminuzione delle presenze turistiche, causata dalla mancanza di precipitazioni nevose.
Il provvedimento, a sostegno del turismo nelle aree appenniniche, ribadisce ancora una volta l’impegno del Governo, e in particolare, del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, per il rilancio economico del centro Italia e delle sue montagne. Proprio oggi, ho avuto modo di condividere ed esprimere personalmente l’apprezzamento per questa importante misura durante l’incontro che si è svolto nel pomeriggio presso la sede del Ministero del Turismo.
Con il Ministro Santanchè abbiamo condiviso l’attuale programmazione e possibili iniziative future congiunte per rinforzare il rilancio turistico dell’Appennino centrale. Siamo certi che i numerosi progetti per il rilancio, anche in chiave turistica, del cratere che stiamo finanziando grazie alle risorse del Programma NextAppennino potranno essere valorizzati dal Ministero per il turismo anche in una dimensione internazionale. Si tratta di territori che racchiudono un grande patrimonio storico, culturale, religioso e naturalistico la cui valorizzazione è strategica nella prospettiva di quella rinascita in cui crediamo fermamente. Da parte del Ministro ho potuto riscontrare massima disponibilità, totale sinergia e volontà di collaborazione, a conferma del fatto che questo governo sta dedicando una particolare attenzione verso le nostre comunità”.
Lo dichiara il Commissario Straordinario al sisma 2016 Guido Castelli