TREKKING URBANO, PER SCOPRIRE LA CITTA' CAMMINANDO

Trekking urbano

Verranno presentati domani 18 settembre dall’Associazione Culturale InterArt due appuntamenti -uno la mattina ore 10,30 uno il pomeriggio ore 16,30 con appuntamento a Piazza Cavour-Monumento alla Lira- lungo uno dei tre itinerari di trekking urbano progettati dall’associazione a Rieti: Tesori Nascosti.

E’ un percorso che si snoda  tutto all’interno del centro storico, della durata di due ore minimo, intervallato da alcune brevi soste a quelli definiti dall’Associazione ‘luoghi e tesori d’arte poco noti’. Il trekking urbano è infatti anche e soprattutto un nuovo modo di scoprire la città, coniugando il piacere di camminare con un passo deciso ma mai veloce e la possibilità di fare brevi soste pere ammirare scorci inediti e sorprendenti su cui difficilmente lo sguardo indugia in altre occasioni.

I percorsi si snodano tutti attraverso le strade della città ed i vicoli sfruttandone il naturale saliscendi, occorre solo un comodo abbigliamento, scarpe confortevoli e la voglia di scoprire angoli poco noti, lontani dalle vie più frequentate. Per chi pratica trekking urbano nella propria città è un modo per avere uno stile di vita più salutare e sentirsi più consapevole del proprio ambiente.

L’associazione culturale IterArt si costituisce con un obiettivo ambizioso: far conoscere un territorio – Rieti e la sua provincia -ancora incontaminato dal punto di vista ambientale e ricco dal punto di vista storico, artistico, culturale. La scelta del nome non a caso suggerisce un’azione che si ripete, più volte, in direzione dell’arte. Non nell’accezione del termine ‘arte rivolta ai pochi addetti’ ma aperta a chiunque voglia vedere la propria città con occhi nuovi e a coloro che venendo da fuori la vedono per la prima volta e ne rimangono incantati.

L’associazione nasce dall’idea di due guide turistiche abilitate presso la provincia di Rieti, Gloria Barbante ed Elisa Bitossi rispettivamente archeologa e storica dell’arte, che proporranno nelle prossime settimane altre iniziative volte a promuovere un turismo davvero sostenibile del territorio reatino, con organizzazione di itinerari tematici, eventi culturali, visite in italiano e lingue straniere.  Per informazioni: Gloria Barbante 320 2921909.