TRE IMPRESE REATINE NEL REGISTRO NAZIONALE IMPRESE STORICHE

Conti piante

La Farmacia Petrini che ha avviato l’attività nel 1789, Conti Piante Rieti Srl fondata nel 1847 ed il ristorante La Palazzina Srl nato nel 1880.
Sono queste le tre società reatine inserite nel Registro nazionale delle imprese storiche istituito da Unioncamere per dare rilievo a quelle realtà economiche che da almeno 100 anni operano sul territorio ininterrottamente nell’ambito del medesimo settore merceologico.

Uno strumento di conoscenza istituito da Unioncamere a Giugno 2011 in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia per celebrare il ruolo svolto dal “genio” imprenditoriale italiano e promuovere quelle realtà imprenditoriali che, nel tempo, hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità.

“Nella nostra provincia, ricca di imprese “longeve” e tramandate di padre in figlio, spiega il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, è stato complesso ricostruire storie che superassero il secolo con il supporto di adeguata documentazione, in quanto la Camera di Commercio di Rieti, che rappresenta la maggiore fonte documentale delle attività economiche territoriali, è relativamente giovane in quanto è stata istituita nel 1928. Da una ricerca “certosina” che ha permesso di raccogliere anche attraverso l’Archivio di Stato di Rieti fotografie, atti di compravendita, fatture, diari ed altre testimonianze scritte è quindi scaturita la candidatura di tre imprese reatine che è stata accolta nell’ambito del Registro nazionale delle imprese storiche”.