Tratto Grotti-Rieti, l'alternativa progettuale del sindaco Ermini

Sindaco Ermini

“Premesso che l ‘Amministrazione  del  Comune  di  Cittaducale   ritiene  indispensabile   il completamento  della Superstrada  Rieti-Torano , essendo questa un’opera  infrastrutturale  di valore  strategico – ha dichiarato il sindaco Roberto Ermini – riteniamo utile proporre  un’alternativa  progettuale  alle  tre soluzioni  già  prospettate  dalla Provincia per il tratto Grotti-Rieti”.
Talmente utile che il consiglio comunale di Cittaducale e stato convocato per lunedi 18 alle ore 16.00 per discutere  questa proposta che verrà trasmessa all’Amministrazione Provinciale affinché “l’ente valuti l’opportunità di adottare la proposta di tracciato Ponte  Figureto-Cardito -Nucleo industriale-Cittaducale.  “Il nostro studio risulta essere il più economico (18.000, 00 euro) rispetto –  ha proseguito Ermini – ai tre tracciati della Provincia (€ 34.740.000,00, € 21.796.000,00 ed € 38.573,0000,00). Un costo determinato, ovviamente con stessi criteri e parametri”.
Sia prima che dopo l’abolizione dei benefici ex Cassa per il Mezzogiorno, la  macroarea  che si  sviluppa  lungo  l ‘asse  infrastrutturale  Contigliano­ Rieti-Cittaducale  mantiene  infatti il  dato  del  P.I.L.  molto  alto,  rispetto  alle  altre  zone  della Provincia di Rieti ed è molto competitivo con quelle dell’intera Regione Lazio”.
Insomma, per il Comune di Cittaducale la strada deve essere realizzata al più presto. Il progressivo   passaggio   da  attività  prevalentemente   industriali  ad  una  crescente vocazione  commerciale   degli  insediamenti   posti nel  Nucleo  Rieti-Cittaducale,   rende infatti sempre più urgente una modernizzazione  infrastrutturale.
“Del completamento del tratto Grotti – Rieti non si può fare a meno – ha concluso Ermini –  se si vuol sostenere lo sviluppo delle attuali relazioni economico-commerciali,  mediante il   superamento dell’ isolamento tra la Valle del Salto ed il Nucleo Industriale. Quindi la Valle del Salto sarebbe ancora più vicina e a dei costi più contenuti. E soprattutto l’arteria andrebbe a sbucare in un’area prossima all’ospedale provinciale e al nostro nucleo di fabbriche”.