TRASPORTO COTRAL, DISAGI QUOTIDIANI

Cotral, tavolo tecnico azienda e comitato pendolari reatini

Le Organizzazioni sindacali del Settore trasporti di Rieti, denunciano ancora una volta i continui disagi che quotidianamente pendolari e studenti devono subire a causa del servizio da terzo mondo offerto da COTRAL nella nostra Provincia .

Con un parco autobus obsoleto , il più datato della regione Lazio , vi è la assoluta necessità di creare una officina riparazioni mezzi “ centro d’area” dotata di almeno 9 ponti sollevatori in cui operino 20 meccanici cosi come previsto dal piano industriale Cotral per i capoluoghi di Provincia e disatteso solo per Rieti .

Attualmente un’officina con soli 4 ponti sollevatori in cui operano 8 meccanici, la perenne mancanza di pezzi di ricambio e la chiusura di fatto del magazzino centrale , causano la quotidiana  mancanza di autobus efficienti per il servizio. I fatti ci dicono che in questi ultimi giorni sono mancati per rottura dagli 8 ai 10 bus al giorno al deposito di Rieti ed almeno altri otto negli impianti di Borgorose e Collegiove, con un numero sempre crescente di corse soppresse.

Queste ed altre problematiche sono state denunciate nel corso dell’incontro in sede Prefettizia in data 5 aprile, ma i servizi sono ultimamente peggiorati .I rappresentanti sindacali  chiariscono alla cittadinanza che il servizio viene garantito solo grazie all’abnegazione ed al senso di responsabilità di autisti e meccanici costretti a lavorare in assoluta mancanza di mezzi.

La domanda sorge spontanea:  le alte cariche Aziendali e della Regione Lazio e le loro scelte strategiche cosa porteranno di buono al nostro territorio? Filt-Cgil , Fit-Cisl , Uil-Trasporti ribadiscono il rilancio dell’Azienda pubblica Regionale ed investimenti nei nostri territori da troppo tempo dimenticati.