TRA MILLE DIFFICOLTA' TORNA IL "MEMORIAL LORIS E MANLIO SCOPIGNO"

Fabrizio Formichetti

Mancano ormai pochi giorni all’inizio del 18° Torneo Internazionale di calcio categoria  ALLIEVI “ Citta’ di Rieti “ , Memorial Manlio e Loris Scopigno.

Anche quest’anno il comitato organizzatore, nonostante le innumerevoli difficoltà economiche incontrate nel reperire sponsorizzazioni,  riuscirà a presentare al pubblico una manifestazione di alto livello.

E’ triste dover accettare  la scarsa sensibilità di qualche amministratore pubblico, che ancora non ha capito  l’importanza che riveste il memorial per Rieti e la sua Provincia.  La nostra, infatti, non è sola una manifestazione sportiva ma un evento che, andando oltre il calcio, racchiude,  a 360° gradi, TURISMO, CULTURA  e SOLIDARIETA’.

A volte, nel chiedere l’indispensabile sostegno economico, ci sembra quasi di chiedere un aiuto o un favore personale. Non è così! E ci sembra assurdo che nella nostra città alcuni non capiscano l’importanza del torneo, che,  invece, città vicine come Terni accoglierebbero e sponsorizzerebbero volentieri. Proprio gli amministratori ternani, infatti, ci hanno più volte contattato per spostare nella loro città tutto il memorial o perlomeno un girone.

Però, nonostante l’indifferenza di alcuni, vogliamo segnalare e ringraziare chi come il Presidente della FEDERALBERGHI, ci ha  voluto gratificare, con una bella e sentita lettera,  per il nostro impegno in questi diciotto anni.

L’edizione che sta per avere inizio prevede tante e gradite novità. Su tutte, l’udienza in Vaticano dal Santo Padre, che impartirà la sua benedizione all’organizzazione e alle squadre partecipanti il  31 MARZO alle ore 10,30.

Nel corso del torneo, inoltre, il Presidente Fabrizio Formichetti parteciperà alla trasmissione radiofonica in diretta su Radio Vaticano, che ha un’audience di quasi 475.000.000 di ascoltatori in tutto il mondo.

La finale del torneo sarà trasmessa, via satellite, su RAI SPORT PIU’.  A margine del torneo, poi, si terrà un convegno-dibattito, organizzato in collaborazione con l’A.I.A.C. di Rieti e con il Presidente Peppino Tulli.

Ci saranno, come sempre, le visite guidate nei luoghi piu’ ameni della nostra. Citta’ e Provincia e le visite delle squadre partecipanti all’ospedale de Lellis nell’intento di portare conforto alle persone che soffrono.

Sino ad ora hanno dato la loro adesione al memorial: CAGLIARI – ROMA – LAZIO – ASCOLI – TERNANA – RIETI – PESCINA – la NAZIONALE DELL’ARZEBAIJAN , l’ADO DEN HAAG  e siamo in contatto con altri club, anche, se, come accennato in precedenza, tutto dipenderà dal budget definitivo che avremmo a  disposizione.