L’Amministrazione Comunale di Rieti, coadiuvata dall’Amministrazione Provinciale, recentemente si è dotata di un osservatorio sui trasporti, allo scopo di ascoltare le istanze che provengono dai cittadini che usufruiscono del servizio di trasporto pubblico.
L’osservatorio sui trasporti, a seguito anche di diverse segnalazione da parte dell’utenza, rileva tutta una serie di criticità in capo all’azienda servizi municipalizzati; ovvero una serie di ritardi inspiegabili.
Tra le cose più urgenti:
1) Occorre riprogrammare, soprattutto negli orari di punta dei pendolari, le coincidenze, con il capolinea cotral e la stazione FS.
2) Le fermate, per la maggior parte, non sono dotate di paline di riferimento con gli orari di transito degli autobus, ne tanto meno è disponibile un servizio on line, ormai in dotazione a gran parte delle aziende del settore.
3) A tutt’oggi, a seguito della convenzione tra cotral e Comune di Rieti, non si hanno notizie riguardo all’apposizione, a cura dell’ASM, delle nuove pensiline;
4) E’ nota la vetustà del parco mezzi circolante, all’uopo, l’osservatorio, pur conscio delle difficoltà economiche in cui versa l’amministrazione comunale e l’ASM, auspica un ammodernamento dello stesso.