La prima tappa del tour dedicato al potenziamento della Campagna Antinfluenzale della ASL, che ha preso il via questo week end in piazza Vittorio Emanuele II a Rieti, ha centrato l’obiettivo offrendo a 250 cittadini la possibilità di eseguire il vaccino gratuitamente e senza alcuna prenotazione. Grazie all’Unità Sanitaria Mobile e al personale medico ed infermieristico aziendali, l’iniziativa pubblica di prevenzione e sensibilizzazione, ha potuto raggiungere tutte le fasce della popolazione.
Ricordiamo che quest’anno, visto che il virus influenzale circolerà contemporaneamente al SARS-CoV-2, la vaccinazione è fortemente raccomandata alle persone dai 60 anni di età garantendone la gratuità, a medici, personale sanitario, anche volontario, e in genere a tutti i lavoratori essenziali dell’area sanitaria. La vaccinazione è raccomandata e gratuita anche per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni compiuti.
Ad oggi, la ASL di Rieti ha consegnato ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di Libera Scelta 43.202 vaccini, con un incremento, rispetto al 2019, di 13.202 dosi distribuite. Per la prima volta, quest’anno, i Pediatri di Libera Scelta hanno proceduto con le vaccinazioni nei confronti dei bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, effettuando, fino ad oggi, 1336 vaccinazioni.
L’iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione della ASL di Rieti proseguirà, con orario 10 – 16, giovedì 17 dicembre a Pescorocchiano, in piazza Pantana e sabato 19 dicembre a Poggio Mirteto, in piazza Martiri della Libertà.
Direzione Aziendale ASL Rieti