"In riferimento alle recenti polemiche sui debiti fuori bilancio ereditati dalla ex amministrazione Gentili mi preme sottolineare la sistematica mistificazione dei fatti operata dalla minoranza composta da Silvana Gentili, Paolo Scacchi, Diego Finocchi e Gino Lucioli, che ha avuto culmine con la campagna di odio e di disinformazione condotta a mezzo stampa e con manifesti affissi nel Comune di Torricella e che va al di là delle più elementari regole di correttezza politica e mediatica.
Ciò che è più grave è che la minoranza ha attribuito le responsabilità a loro ascrivibili all’operato del Commissario prefettizio, dott.ssa Pescara di Diana, alla quale sento il dovere di rivolgere tutta la mia solidarietà per l’impegno profuso durante il periodo di commissariamento.
L’amministrazione Gentili vorrebbe addebitare al Commissario la gravissima situazione finanziaria ed economica creata nei quasi 8 anni di amministrazione comunale e, cosa ancor più incredibile, attribuisce alla stessa, irregolarità contabili commesse durante la gestione amministrativa. Un attacco scellerato non solo all’operato svolto ma all’istituzione che ella rappresenta, lo Stato.
Ancor più insensato ed ingiustificato è che tale attacco è stato sferrato con l’affissione di un documento "la verifica straordinaria di cassa" che nulla ha a che vedere con l’ingente esposizione debitoria cui l’amministrazione Gentili ha lasciato il Comune di Torricella in Sabina.
Lo scempio prodotto al nostro comune dall’amministrazione Gentili è sotto gli occhi di tutti: l’intera rete stradale cittadina è distrutta, i lavori avviati non sono stati terminati, le imprese appaltatrici (la maggior parte delle quali ha sede sociale nel nostro territorio), non sono state pagate. Sono stati riconosciuti ad oggi quasi 200.000,00 Euro di debiti fuori bilancio, 50.000,00 dei quali nel Consiglio Comunale del 25 settembre scorso disertato dalla minoranza.
Una minoranza che dimostra di non volersi assumere neanche le proprie responsabilità per la imbarazzante situazione economica lasciata e per l’ingente danno arrecato alla cittadinanza.
Si continuano a confondere i soldi destinati ai finanziamenti pubblici (non utilizzabili per coprire le spese correnti di cassa) con i debiti fuori bilancio, cercando di rappresentare una visione distorta della realtà.
Il nostro Comune è arrivato ai limiti della propria capacità di indebitamento e spero di riuscire a trovare le necessarie risorse per impedirne il dissesto. Siamo profondamente amareggiati e delusi dall’incapacità di questa minoranza di costruire una sana opposizione costruttiva e della totale incapacità a comprendere la gravità della situazione economica lasciata dall’amministrazione Gentili.
In ultimo vorrei far notare che in poco più di un anno la nostra amministrazione ha ottenuto oltre un MILIONE di finanziamenti regionali e soprattutto rilevare che a differenza del sottoscritto è proprio la signora Silvana Gentili a non risiedere a Torricella in Sabina.
Alla stessa ricordo che Progetto Comune è una lista civica e, vista la sua sfrontatezza a cambiare bandiera politica, ci dica signora Gentili, attualmente di che partito è? È proprio sicura di poter parlare di correttezza? E soprattutto, è sicura di poter parlare a nome della cittadinanza che ha illuso e denigrato in tutti questi anni?"