Tornano con un ricco programma gli appuntamenti dell’estate cantaliciana.
Si inizia il 24 e 25 luglio con la settima "Sagra delle strengozze", piatto tipico locale, che dal 2006 è inserito nell’elenco dei prodotti tipici tradizionali dell’Arsial Lazio. Due giornate in cui la gastronomia si associa lo sport, con il "Giro delle frazioni" – campionato regionale circuito Uisp a tappe nell’ambito del circuito Runners Rieti tour 2010, e la passione per le auto storiche con una mostra raduno curata dal club "Automoto storiche" di Cantalice.
Si prosegue, il 7 e 8 agosto, con il ‘Cammino dell’arte e del gusto. Nel centro storico, tra mostre di pittura, spettacoli col fuoco, taranta, danza del ventre e animazione, si potrà far tappa nei vari stand per assaporare salumi, formaggi, farro, porchetta, carne chianina, annaffiati con vino bianco e rosso e per concludere poi con ricotta e miele, gelato artigianale e dolci casarecci.
Da definire ancora le date dei Concerti al chiostro, rassegna di musica curata dall’Associazione Musicale Accademia sabina.
Il 10 agosto, per la notte di San Lorenzo tutti "Au pratu de Meneca" per osservare gli astri in compagnia, mangiando bruschette e salsicce, bevendo birra e ascoltando musica dal vivo.
Il 14 agosto, in occasione della riapertura del santuario di San Felice all’ Acqua, fiaccolata e veglia di preghiera con una messa presso il luogo di culto.
Il 20, 21 e 22 agosto nella frazione di San Liberato si celebra Sant’Antonio da Padova. La compagnia teatrale "Sipario rosso" presenta la commedia in vernacolo "Tu è mattu" mentre per lo spazio dedicato ai più piccoli giochi in piazza a partire dalle 17,00.
Sabato 21 sarà possibile assaggiare le fregnacce alla sanliberatese mentre domenica si darà il via ai fuochi d’artificio e all’elezione di Miss Simpatia.
Il 28 agosto la sezione Federcaccia di Cantalice organizza la prima Festa del cacciatore con la degustazione di piatti a base di selvaggina.