TORNA IN SABINA “LIB(E)RI SULLA CARTA”, FIERA DELL’EDITORIA INDIPENDENTE

Liberi sulla carta

Tra gli ospiti della terza edizione della kermesse letteraria "Lib(e)ri sulla carta" il cantante romano Simone Cristicchi, la finalista al “Premio Strega 2011” Mariapia Veladiano e la giornalista Bianca Stancanelli

Readings pubblici, presentazioni di libri, premi letterari, spettacoli e dibattiti. In tutto ciò potrete imbattervi passeggiando per i vicoli di Farfa dal 23 al 25 settembre per la terza edizione di “Lib(e)ri sulla Carta”, Fiera dell’Editoria Indipendente.  L’antico borgo, ospiterà per tre giorni un concentrato di editori, scrittori e lettori, per dar vita ad una kermesse che ruoterà intorno all’amore per i libri.

Tra le presenze d’eccezione di questa edizione il cantante romano Simone Cristicchi, che per l’occasione metterà in scena lo spettacolo teatrale “Li Romani in Russia” basato sull’omonimo libro di Elia Marcelli. Il monologo, per la regia di Alessandro Benvenuti, racconta il dramma della spedizione in Russia dei soldati italiani durante la seconda guerra mondiale: un piccolo gioiello della poesia romanesca che Cristicchi ha contribuito a far conoscere a un pubblico più vasto.

Tra le decine di autori presenti spiccano invece Mariapia Veladiano, seconda classificata al “Premio Strega 2011” con il suo romanzo d’esordio “La vita accanto” (Ed. Einaudi) e Bianca Stancanelli, la giornalista messinese, inviata speciale di “Panorama” che presenterà "La vergogna e la fortuna" (Marsilio Editore): un’ inchiesta sulle popolazioni Rom. Ad intervenire durante i dibattiti sarà anche il Coordinatore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi.

Infine “Lib(e)ri sulla Carta” darà modo ad autori provenienti da tutta Italia di confrontarsi con un workshop di scrittura creativa tenuto da Andrea Di Gregorio sul tema: “Uscire dal mucchio – la ricerca dell’originalità”. Per partecipare al quale è ancora possibile prenotare uno degli ultimissimi posti disponibili.

Il tutto nella prestigiosa cornice di Farfa arricchita dalla presenza di editori indipendenti che metteranno in mostra le proprie pubblicazioni, rendendo possibile un inedito incontro tra autori e potenziali lettori.