L’Associazione Apicoltori dell’Alto Lazio e la Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e Cervia hanno dato ulteriore seguito all’accordo di collaborazione stipulato nel 2012.
Con un’ intesa sottoscritta lo scorso 18 luglio, per i prossimi 5 anni il laboratorio di smielatura di Marcetelli, di proprietà della Riserva, verrà riattivato e gestito dai volontari dell’Associazione Apicoltori dell’Alto Lazio.
Un’opportunità per tutti gli apicoltori della Provincia di Rieti ed in special modo della Valle del Turano e del Salto. E’ un’occasione per gli apicoltori di poter produrre in modo compatibile con le normative senza dover impegnare ingenti risorse economiche e di strutture, e con un limitato impegno burocratico.
Un altro tassello per l’obbiettivo che si vuole raggiungere con questa intesa: un sano sviluppo economico del territorio, compatibile e migliorativo dell’ambiente e delle altre attività agricole. L’impegno più urgente ora è quello di riattivare nel più breve tempo possibile il laboratorio per garantirne l’operatività per l’ormai imminente stagione produttiva.
Dettagli dell’accordo e informazioni per richiedere il servizio presso l’Associazione Apicoltori dell’Alto Lazio al 340 09.23.628 o via email info@apicoltorialtolazio.it oppure presso la Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e Cervia allo 0765 79.00.02 o via email info@navegnacervia.it.