Anche quest’anno l’associazione Area Rieti organizza il consueto mercatino giunto alla sua 21esima edizione. La struttura, come nel 2014, è stata allestita all’interno del centro commerciale i Cubi a Villa reatina e domani, mercoledì 15 luglio, alle ore 17, si terrà l’inaugurazione ufficiale, dopo la pre-apertura di ieri.
È infatti già possibile consegnare o acquistare i testi scolastici usati e ancora adottati dalle scuole superiori e medie della provincia di Rieti. La formula è quella utilizzata da sempre: saranno presi in conto vendita i libri usati delle scuole medie inferiori e superiori, che potranno essere acquistati al 55% del prezzo di copertina, di cui il 45% sarà restituito ai proprietari originari, ed il 10% usato per le spese di gestione.
L’orario di apertura è dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 13. “Inizia per l’ennesimo anno la principale iniziativa militante di Area Rieti – dichiara Felice Costini – . Saranno 4 mesi di impegno e 4 mesi al servizio della gente, con i nostri volontari che spenderanno il loro tempo per dimostrare che la politica è militanza, lotta contro la speculazione e difesa concreta dei diritti”.
Il Merkatino ha un’importante funzione sociale per la città di Rieti. “Lo scorso anno – aggiunge Costini – abbiamo fatto risparmiare circa 46mila euro alle famiglie reatine e in una situazione di grave disagio economico, questa iniziativa rappresenta un punto fermo a cui Area ha saputo dare una risposta concreta”.
“Il Merkatino – conclude – è nato come protesta contro la speculazione delle case editrici, l’adozione del libro di testo obbligatorio e l’imposizione unica della cultura. Ora non è soltanto questo, ma anche un servizio indispensabile per chi, in un Paese come l’Italia, non può ancora permettersi un’istruzione adeguata a causa di problematiche economiche”.
Il Merkatino resterà aperto fino al 19 settembre.