Il Comune di Labro ha promosso la VII edizione del Labro Festival, teatro, musica e danza, dal 10 al 23 agosto 2021, nella bellissima piazza Nobili Vitelleschi, in collaborazione con la Fondazione Varrone – Cassa di Risparmio di Rieti, con il Consiglio Regionale del Lazio, il Comune di Rieti – Assessorati Cultura e Turismo, il Ministero della Cultura (MIC), la Regione Lazio – L’Estate delle Meraviglie, l’ATCL, il Rotary Club di Rieti, la Pro Loco di Labro.
Lo scopo peculiare che il Comune di Labro si prefigge di raggiungere attraverso la programmazione dell’evento è quello di ottenere un più elevato riscontro, in termini di immagine e di afflusso turistico, nonché consentire un evidente incremento qualitativo e quantitativo dell’offerta socio – culturale a beneficio dei residenti e dei numerosi turisti che nel periodo estivo sono presenti nello stupendo Borgo di Labro.
L’ideatore e Direttore Artistico del Festival è Piero Fasciolo, il Testimonial è il Maestro Enrico Stinchelli, collaborano al prestigioso evento l’Associazione culturale Teatro Alchemico di Rieti per l’organizzazione, Simone Lolli per il coordinamento generale, il Maestro Michael Alfonsi per la sezione lirica, Maurizio Rossi per la comunicazione, Renzo Fedri per le pubbliche relazioni, Andrea Carmesini per gli allestimenti e Service , Foto Flash di Renzi Massimo per il servizio fotografico.
Si ringrazia inoltre “Tagga Collezioni”, “Graphidea” di Rieti, la Sezione Provinciale dell’Aido “Andrea Milardi” di Rieti e la UIL Pensionati per la collaborazione.
Il ricco e variegato cartellone comprende spettacoli di notevole valenza artistica e culturale che spaziano dalla grande prosa, alla lirica e alla danza, sono presenti grandi artisti del mondo dello spettacolo dal vivo come Enrico Lo Verso, Giorgio Marchesi, Raffaello Simeoni, l’etoile internazionale Diana Ferrara con la Compagnia “Astra Roma Ballet” supportata anche dalla Scuola Cygni/ Arades di Rieti che organizzerà un Gala all’interno dello spettacolo della predetta Compagnia, sarà presente, inoltre, per la grande danza la Compagnia “Roma City Ballet Company” di Roma che metterà in scena lo spettacolo”Wonder Boys” coreografie di Fabrizio Prolli, direttamente dalla trasmissione “AMICI” di Maria De Filippi.
Sono previsti inoltre altri interessanti spettacoli con l’Ensemble “D’Altrocanto”, un concerto dedicato al grande Lucio Battisti con Roberto Pambianchi e Band, il Duo Synfonè con Gabriele Pirrotta e Giovanni Rossi con la voce recitante di padre Renzo Cocchi.
Il Labro Festival sarà inaugurato dalla celeberrima opera lirica “La Traviata” di G. Verdi con l’Ensemble della Nova Amadeus di Roma con la partecipazione del grande tenore Michael Alfonsi. La conferenza di presentazione del Festival si terrà il 7 agosto alle ore 12 presso il suggestivo teatrino comunale di Labro.