TORNA A FARFA "LIB(E)RI SULLA CARTA"

Liberi sulla carta

Readings pubblici, presentazioni di libri, premi letterari, spettacoli e dibattiti. In tutto ciò potrete imbattervi passeggiando per i vicoli di Farfa  dal 24 al 26 settembre per la seconda edizione di “Lib(e)ri sulla Carta”, Fiera dell’Editoria Indipendente. 

L’antico borgo, sede della storica abbazia a pochi chilometri da Roma, ospiterà per tre giorni un concentrato di editori, scrittori e lettori, per dar vita ad una kermesse che ruoterà intorno all’amore per i libri.

Tra le presenze d’eccezione che offriranno una possibilità di confronto senza precedenti ai partecipanti, Antonio Pennacchi, fresco vincitore del Premio Strega 2010 con il celebratissimo “Canale Mussolini” che interverrà in qualità di ospite d’onore in uno spazio a cura dell’Anonima Scrittori.

Tra le decine di autori presenti spiccano anche Carlo D’Amicis che presenterà “La battuta perfetta” in un incontro con il coordinatore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi, Angela Bubba che a soli 21 anni è stata selezionata per il 64° Premio Strega con il suo romanzo d’esordio “La casa”, l’ottima Barbara Garlaschelli che presenterà “Non ti voglio vicino” ed il giornalista Matteo Nucci con “Sono comuni le cose degli amici”, anch’essi finalisti del prestigioso premio letterario.

Quest’anno ci sarà spazio anche per i saggi, come quello di Lorenza Fruci su “Mala Femmena” di Totò, con prefazione di Renzo Arbore, o quello di Antonella Colonna Vilasi su “Il Terrorismo” con prefazione di Pierluigi Vigna.

La sera, “Lib(e)ri sulla Carta” farà da cornice a spettacoli di grande qualità. In questo senso la partecipazione dell’attore Paolo Briguglia (“I Cento Passi”, “Basilicata coast to coast”) che si esibirà, il sabato, in un reading di letture tratte da “Il Commissario Montalbano” di Camilleri. Nelle altre serate spazio al teatro e alla musica con concerti e recital.

Infine “Lib(e)ri sulla Carta” darà modo ad autori provenienti da tutta Italia di confrontarsi con un workshop di scrittura creativa tenuto da Andrea Di Gregorio sul tema “Le strutture della narrazione” per partecipare al quale è ancora possibile prenotare uno degli ultimissimi posti disponibili. 

 Il tutto nella prestigiosa cornice di Farfa arricchita dalla presenza di editori indipendenti che metteranno in mostra le proprie pubblicazioni, rendendo possibile un inedito incontro tra autori e potenziali lettori.