TIGLI A DIANA: CONVOCARE LA COMMISSIONE BILANCIO PER AFFRONTARE I DEBITI DEL COMUNE

Consigliere Paolo Tigli

La perdurante situazione di difficoltà economica nel far fronte  ad alcune funzioni decisive dell’attività amministrativa esige un tempestivo intervento.

Ferma restando la positiva iniziativa del Sindaco tesa a superare l’emergenza con l’anticipazione di cassa, che ha garantito ai dipendenti della Coop. Quadrifoglio la corresponsione dello stipendio, resta la necessità di individuare un percorso per il superamento di una situazione debitoria molto critica che nell’ultimo quinquennio, nel solo settore dell’assistenza, si è attestata oltre i 4 milioni di euro.

Se a questo aggiungiamo, come Voi ben sapete, la situazione debitoria dell’Amm.ne Comunale nei confronti dell’ASM ammontante a quasi 6 milioni di euro (pur trattandosi di un debito di natura diversa dovuta allo slittamento di fatto di un anno del pagamento dei ruoli da parte del 50% degli utenti, più il fisiologico 20% degli insoluti) comprenderete quanto sia inderogabile la necessità di intervenire.

Vi chiedo  pertanto di convocare con la necessaria urgenza la Commissione Bilancio, con la Vostra presenza, nella quale è auspicabile che vengano elaborate proposte da parte della Giunta per superare l’emergenza con una credibile "ristrutturazione del debito" a medio termine e avanzando nel contempo un Piano virtuoso per il reperimento di nuove risorse.