Di seguito una nota di Marco Tiberti (European Consumers): “Il Comune di Cittaducale dovrebbe portare a vanto la più grande ricchezza l’acqua che sgorga sul suo territorio, con cui di tutte dirne una rifornisce Roma Capitale tramite le Sorgenti del Peschiera. I suoi cittadini minimo non dovrebbero pagare l’acqua per questa grande ricchezza idrica ed invece vengono vessati da APS (Acqua Pubblica Sabina) che non è ben dato sapere cosa abbia di pubbliche tariffe con la loro gestione sono quadruplicate. E veniamo al servizio manutentivo di questa risorsa nel pubblico. Pubblico inteso come fontanili: chi garantisce che le fontane disseminate sul territorio abbiano acqua potabile?
Certamente chi gestisce il servizio ma anche il Comune e la ASL. Ma in Italia non sempre è così, ad esempio la fontana in Piazza Cesare Battisti a Cittaducale non è di competenza di APS, non lo è del Comune e neppure della ASL di Rieti. Infatti, da mesi lo zampillo è rotto e l’acqua che ne esce in parte bagna le pietre dei primi del ‘900 rovinandole e in parte fuoriescono dalla condotta. Su segnalazioni insistenti dei cittadini su chi dovesse cambiare il terminale ne è seguito solo uno scarica barile tra Comune di Cittaducale e APS.
Di questa mattina il controllo dei tecnici ASL di Rieti , presente Marco Tiberti (presidente di European Consumers APS), che constatata la rottura del tubo non hanno ritenuto procedere al campionamento dell’acqua per verificarne la potabilità. Chissà se dopo questa segnalazione a mezzo stampa gli enti preposti, vergognosamente, preferiranno mettere un cartello di non potabilità (per non andare nel penale), piuttosto che semplicemente cambiare il terminale della condotta” – conclude l’Agr. dott. Marco Tiberti