La NPC manca purtroppo l’occasione di calare il tris, lasciando a Cassino i 2 punti che gli sarebbero serviti per mantenersi alla testa della classifica e scivola al terzo posto.
Dopo una partita punto a punto in cui i nostri, seppur sottotono, sono sempre rimasti in scia, al quarto tempo un break decisivo ad opera dei cassinesi chiude la partita ed i biancoblù alla fine perdono di 14 punti (89-75).
Il fatto è che gli infortuni stanno pesando fortemente su questo inizio di campionato in cui coach Matteucci non ha ancora mai potuto disporre della rosa al completo.
La pesante assenza del playmaker titolare Diego Grillo, fuori già da tre gare per un infortunio alla caviglia, e le non perfette condizioni del capitano Granato che lamenta ancora problemi al polso, rendono le gare senz’altro più complicate.
Se a questo si aggiunge anche l’imperfetto stato di forma di Esposito, appena rientrato dopo un lungo stop e le necessità di recupero dello stato di forma di Cavolata che pure è stato fermo tutta la settimana, e quello di Ciavarroni, che ha saltato gran parte della preparazione e di inizio campionato, si capisce quanto il lavoro non solo della domenica, ma anche quello settimanale si faccia complicato.
“Durante la settimana difficilmente ci alleniamo al completo – spiega Gianluca De Ambrosi – c’è quindi anche una difficoltà concreta a migliorare nelle lacune che abbiamo sia in difesa che in attacco. Diventa più faticoso costruire un equilibrio che resti costante e difficile l’amalgama. La conseguenza quasi inevitabile sono le prestazioni altalenanti”.
“ La notizia positiva però – conclude il bomber – è che nonostante tutto rimaniamo sempre in partita. Speriamo che col rientro degli infortunati e la continuità degli allenamenti riusciremo ad ottenere il miglioramento che tutti ci aspettiamo” .