Terremoto, resoconto del Prefetto Crudo e del Sindaco Petrangeli

Prefetto Valter Crudo: “A seguito delle due riunioni di oggi, una tenuta in mattinata e una nel tardo pomeriggio, per quanto riguarda la rete viaria ci sono problemi sulla Salaria al chilometro 132. Passaggio aperto solo ai mezzi di soccorso. Ponte Cinque Occhi è in attesa di verifica da parte dei Vigili del Fuoco. Il ponte Fenice, costruito dall’Esercito, invece è transitabile. Sono 5 i feriti in codice rosso segnalati ad Amatrice. Come noto ci sono problemi al centro storico di Leonessa, qui sono stati allestiti 100 posti letto nel campo sportivo. A Casperia, in via precauzionale, chiuso centro storico. A Magliano risolto il problema all’acquedotto. Per quanto riguarda Cittaducale una piccola parte della struttura che ospita la scuola forestale non è agibile. Questa parte verrà trasferita all’aeroporto Ciuffelli nell’ala della scuola NBC. Istituiti 2 COC ad Antrodoco e Magliano.” Ha proseguito il Prefetto di Rieti.
“A Rieti, come anticipato già in mattinata dal sindaco Petrangeli,  verranno effettuati nuovi controlli negli edifici scolastici.  I Vigili del Fuoco hanno già effettuato 100 verifiche. Altre 173 sono in coda. Il Comune di Rieti hanno allestito centri di ristoro e raccolta con sevizi igienici. Con la Croce Rossa Italiana è stato previsto un centro operativo al Camposcuola Guidobaldi e se necessario con eventuali 60 posti letto a disposizione. Per qunto riguarda la rete viaria generica c’è una caduta massi diffusa.” Ha concluso il Prefetto Crudo.
Sindaco di Rieti Simone Petrangeli: “C’è comunicazione dell’esistenza di tende sociali, posti in piedi e non con brandina in quanto quest’ultime sono predisposte per eventuali famiglie con case non agibili. Da lunedi i Vigili del Fuoco veridocheranno le condizioni degli edifici pubblici. Al momento a Rieti ci sono solamente 2 abitazioni dichiarate inagibili e i rispettivi nuclei familiari sono stati già collocati.” Ha proseguito il primo cittadino.
“Accanto ai centri di raccolta all’aperto sono stati predisposti anche dei centri di raccolta al chiuso: Mako, bocciodromo comunale, pistino coperto del Guidobaldi,  campi coperti in via Theseider, PalaSpes a Piani Poggio Fidoni e a Casette in via Cicolana. Queste sono soluzioni per passare la notte al coperto. Anche qui non sono previste brandine  perché servirebbero eventualmente per famiglie con casa inagibile. La situazione è sotto controllo. Non ci sono particolari lesioni o danni agli edifici.”
“Usiamo la testa. Rimaniamo calmi e utilizziamo la massima prudenza. La Croce Rossa ha predisposto anche un centro medico itinerante che passerà nella notte nei Centi di raccolta e ristoro.” Ha concluso il sindaco di Rieti Simone Petrangeli.