Terreattive, collaborazione per la ricostruzione e la rigenerazione di Borbona

A Borbona incontro dal titolo: “Terreattive. Collaborazione inter-istituzionale tra Amministrazioni e  Centri di Ricerca per la ricostruzione e la rigenerazione di Borbona e del territorio circostante”.
L’incontro è finalizzato alla presentazione del nucleo iniziale della cabina di regia per la gestione collaborativa del processo di ricostruzione e rigenerazione del territorio comunale di Borbona e del territorio circostante. L’istituzione della cabina è stata proposta da ITC-CNR, ENEA, Università di Bologna e CertiMaC, ed è stata accolta dal Comune di Borbona.
L’obiettivo è creare sinergie tra i retroterra scientifici e operativi dei soggetti coinvolti, al fine di mettere a disposizione del territorio un ampio ventaglio di competenze tra loro complementari, che vanno dalle scienze sociali all’economia sostenibile, dai temi ambientali a quelli energetici, dal mondo dell’ICT alla sfera urbanistica; in particolare, l’attivazione di questa cabina consentirà di predisporre e attuare un programma di azioni integrate, attraverso cui sperimentare sul territorio un nuovo approccio di intervento capace di guardare alle sfide connesse alla ricostruzione come occasione per realizzare un percorso di rigenerazione urbana e territoriale, ponendo al centro lo sviluppo delle comunità colpite dal sisma e la creazione di un nuovo futuro condiviso.
L’incontro si terrà mercoledi 14 dicembre 2016 dalle 12 alle 13:30 presso il Comune di Borbona ― Sala Consiliare, Via Vallicine, 2.