Il 10 dicembre 2009 in tutto il mondo si terrà la prima edizione del Terra Madre Day, una giornata di festa per tutti gli aderenti alla rete di Terra Madre e a Slow Food: soci, produttori dei Presìdi, comunità del cibo, comuni, cuochi, accademici, giovani e musicisti Slow Food con le sue associazioni territoriali organizza una serie di eventi per questa giornata e in Sabina dalla mattina alla sera un fitto calendario di appuntamenti.
La Condotta Slow Food Casperia e Sabina per celebrare l’evento del Terra Madre Day Il 10 dicembre coinvolgerà tre aree ricadenti nel territorio dell’ Associazione: L’Ente Parco dei Monti Lucretili (sabina romana) nel quale è in corso anche il progetto Orto in Condotta, ospiterà il 10 dicembre nel Teatro Comunale di Poggio Moiano la rappresentazione teatrale "Il Canto dell’albero" a cura di Cantaro Teatro con Lara Patrizio. Un racconto a respiro unico, interpretato da un’attrice-musicista, che per le proprie caratteristiche profonde e delicate, crea il tempo dell’ascolto e della condivisione: due piccoli "atti rivoluzionari" dedicati ai giovanissimi d’oggi.
Al termine dello spettacolo il gruppo musicale Orecchio Verde del Parco dei Monti Lucretili canterà la canzone-poesia "L’insalata sbagliata" (omaggio a Rodari) e“La ballata dell’Orto” e coinvolgerà i bambini con una insalatona con i prodotti dell’orto che degusteranno tutti insieme. Partecipa alla manifestazione l’Istituto Comprensivo di Poggio Moiano e l’Istituto Comprensivo di Montelibretti.
Ospite d’onore e testimonial sarà la signora Maria Teresa Ferretti moglie di Gianni Rodari.
Sempre giovedi 10 dicembre
L’azienda agricola di Alessandro Pozzi sita in Montopoli Sabina aprirà la sua fattoria didattica e l’azienda biologica per visite guidate e per degustazioni dei prodotti Ecofattorie Sabine.
A Casperia, Slow Food, con il Patrocinio del Comune di Casperia, alle ore 16.00 presso il Teatro Comunale Ignazio Gennari replica dello spettacolo "Il Canto dell’albero" e dell’intervento musicale del Parco dei Monti Lucretili. Al termine dello spettacolo tutti all’Associazione culturale Lounge Club di Casperia dove si potrà degustare e giocare con l’olio della sabina, fare un aperitivo a Km 0, conversare in modo conviviale con alcuni dei produttori presenti e ammirare i suggestivi acquarelli dell’artista Angela Maria Russo, Presidente dell’Associazione Italiana Per l’Arte Naturalistica.
“L’associazione Slow Food Casperia e Sabina, nei territori di sua competenza – riferisce la responsabile Ines Innocentini – ha voluto organizzare l’evento in tre zone distinte cercando di creare una sinergia con la scuola, la comunità dell’apprendimento dell’orto in condotta, il Parco dei Monti Lucretili, i produttori e il mondo associativo sensibile alle tematiche del cibo locale ma nel contempo con lo spettacolo teatrale e la mostra di acquarelli darà voce anche alle diverse espressioni dell’arte in cui il cibo e l’ambiente sono i protagonisti di questa memorabile giornata”.