Il Segretario Generale della Ugl di Rieti Marco Palmerini chiede un immediato intervento riguardo il progetto “Terminillo stazione Montana” all’Assessore Regionale Fabio Refrigeri e al Sindaco del Comune di Rieti Simone Petrangeli.
“Nella piana consapevolezza e convinzione che il progetto “Terminillo stazione Montana”, volto alla valorizzazione delle risorse della nostra montagna, sia uno dei principali e urgenti interventi necessari per il rilancio del turismo, dell’economia e dell’occupazione nel nostro territorio;
Visti i nulla-osta degli assessorati Regionali ai Trasporti e dell’Urbanistica e ritenendo di essere già a buon punto per la chiusura dell’approvazione del progetto di sviluppo del Terminillo T.S.M. e ce ne congratuliamo;
Preoccupati invece tanto per i tempi lunghi delle decisioni sulla V.I.A. e della Valutazione d’incidenza. Tempi che dovrebbero, come detto in più occasioni, già essere scaduti.
Chiediamo un vostro intervento importante che possa accelerare le approvazioni con tempi certi, permettendo la realizzazione della Conferenza dei servizi indetta per la fine di luglio con la speranza di non vedere vanificati gli sforzi fatti da tutti con la conseguente perdita di un altro anno, tempo perso deleterio per le già gravi condizioni socio-economico del territorio.
E’ superfluo dire che questo progetto è al momento la principale e forse più veloce via di ripresa turistica ed economica del Reatino, Il Terminillo deve tornare a essere il fulcro dell’economia reatina, combinando lo sviluppo del turismo invernale con quello estivo. Il rilancio della nostra montagna significa anche più occupazione, solo attraverso più lavoro si potrà parlare di rilancio dei consumi e benessere dei cittadini.
Proprio per questa ragione auspichiamo un vostro sollecito interessamento e restando a disposizione per ogni forma di collaborazione ritenuta opportuna”.
Il Segretario Generale Ugl Rieti
Marco Palmerini