Terminata l'esperienza di scavo a Campobasso per gli studenti del Varrone

Gli Studenti del Liceo Ginnasio Statale Varrone di Rieti hanno partecipato alla XXVI Campagna di scavo presso il sito archeologico di San Pietro di Cantoni di Sepino in provincia di Campobasso.
L’attività ha avuto inizio lunedì 26 giugno ed è terminata sabato 2 luglio con il rientro in tarda serata a Rieti.
Venticinque gli studenti impegnati, quasi il doppio rispetto allo scorso anno.
L’anno scolastico 2015/2016 che si è appena concluso ha visto gli studenti del I e II Liceo mettersi in gioco grazie al Dirigente Scolastico Prof.ssa Lidia Nobili che ha creduto nel progetto e alla Prof.ssa Anna Pasquetti che ha organizzato le attività in collaborazione con il Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Perugia.
Per gli studenti del primo Liceo è valsa come alternanza scuola-lavoro secondo le nuove disposizione della Legge 107 in vigore nella Scuola già da quest’anno scolastico. Ovviamente per i “veterani” delle scorso anno tutto è sembrato più facile, invece le “matricole” si sono preparate per affrontare nel modo giusto questa particolare esperienza, partendo da una profonda motivazione e preparando tutto il materiale richiesto per le attività in campo.
Le attività si sono svolte sia in campo, quindi scavando e recuperando i reperti che venivano rinvenuti, sia in laboratorio per la classificazione, la datazione e la ripulitura degli stessi. Sotto la guida dei tutors dell’Università di Perugia e degli altri studenti Universitari i ragazzi del Varrone si sono fatti onore, dimostrando passione, interesse, ma anche spirito di sacrificio ed uno spiccato adattamento a dei ritmi non usuali per loro.
A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione che documenta il periodo di presenza e il lavoro svolto nello scavo. Meritano di essere citati singolarmente questi nostri studenti:
Classe 1 A:
Battisti Katia, Giammusso Angelica, Micheli Maria Sofia
Classe 1 B
Cianetti Marina, Costanzi Francesca, Di Lieto Roberta, Donati Christian, Fabrizi Alice, Gentileschi Rachele, Magi Alessandro, Petrucci Federica, Renzi Anastasia, Salvatori Luca, Venga Luca
Classe 1 C
Banti Alessandra, Buzzi Bianca, Gagliardi Chiara, Eleuteri Lavinia, Tiraforti Benedetta
Classe 2 A
Caprioli Aurora, Del Din Marco, Gatti Lucrezia, Murino Leonardo, Rossi Mattia
Grazie a loro, negli annali della XXVI Campagna di scavo nel Comune di Sepino, resterà traccia di una presenza reatina particolarmente apprezzata dalla Direzione Scientifica.