Lunedi 24 aprile, con lo smontaggio del Posto medico di Primo soccorso in Piazza Angelucci e il consueto ammaina bandiera, è formalment”, organizzata dal Gruppo di Protezione Civile dell’UNUCI (ufficiali delle Forze Armate in congedo) Sezione di Rieti.
L’iniziativa, a parte gli aspetti tecnici finalizzati a verificare i tempi di reazione del Gruppo in caso di eventuali emergenze dalla mobilitazione all’operatività effettiva accertati in 4 ore circa, ha consentito a numerosi cittadini di fruire di visite specialistiche gratuite.
Nelle giornate di sabato e domenica scorsi, infatti, il Posto medico campale ha ricevuto circa 500 persone ed effettuato con i suoi medici militari oltre 150 visite cardiologiche con relativo elettrocardiogramma, oltre a numerose visite generiche con il totale plauso di tutti gli intervenuti che, per fruire dello stesso servizio presso le strutture pubbliche della AUSL avrebbero dovuto attendere alcuni mesi e sostenere il costo del ticket (40 euro circa).
Visto il successo dell’operazione, il comando del Gruppo sta verificando la possibilità di ripetere l’evento nelle zone terremotate (Amatrice e/o Accumuli) nel prossimo mese di giugno.