TENTATIVO DI CONCILIAZIONE PER 30 LSU A FARA IN SABINA

Fara in Sabina

La Federazione USB (Unità Sindacale di Base) di Rieti comunica che sono stati depositati presso la Direzione Provinciale del Lavoro (settore politiche del lavoro) di Rieti, la richiesta per convocazione per il tentativo di conciliazione, relativo a  30 LSU del Comune di Fara in Sabina.

Dopo la Provincia di Latina e di Frosinone anche i LSU ed ex LSU della Provincia di Rieti hanno deciso di rivendicare quella che è la loro vera condizione lavorativa e cioè di avere prestato e prestare servizio presso gli Enti utilizzatori, come lavoratori subordinati.

Dopo 14 anni di lavoro “nero” di Stato nei quali i LSU sono stati utilizzati per coprire vuoti d’organico, gli sono stati affidati compiti d’istituto ed hanno garantito servizi essenziali, senza che gli fossero riconosciuti i relativi contributi pensionistici, senza costare un solo euro agli Enti utilizzatori ed “usati” in maniera del tutto difforme del progetto che aveva istituito i LSU e che ne prevedeva l’impiego come supporto delle attività istituzionali  e non a sostituzione di personale contrattualizato, ci sono state le prime sentenze dei tribunali del lavoro che finalmente riconoscono i LSU come lavoratori di fatto.

Proprio un anno fa (15/05/2009) il Tribunale di Latina, sezione lavoro, con due sentenze emesse, ha riconosciuto il rapporto di lavoro di fatto a 26 LSU-LPU riconducibili alle mansioni di collaboratore scolastico (personale ATA), condannando i Comuni di Sezze e Sonnino ed in solido il MIUR, alla
corresponsione delle conseguenti differenze contributive e retributive maturate. A questa prima sentenza a favore dei LSU, se n’è aggiunta subito un’ altra che ha riconosciuto un vero rapporto di lavoro
subordinato a 43 LSU che prestavano servizio al CUP dell’Ospedale di Avezzano-Sulmona-Castel di Sangro, riconoscendo anche le differenze contributive e retributive (circa 90.000 euro per ogni LSU). E’ da sottolineare che nessuno degli Enti utilizzatori condannati  si sono opposti a tale sentenze, ricorrendo in appello.

A seguito di tali sentenze, migliaia di LSU ed ex LSU in tutta Italia stanno rivendicando legalmente il riconoscimento dei propri diritti e della loro vera condizione lavorativa presso gli Enti utilizzatori.

Anche in Provincia di Rieti sono centinaia le richieste di ricorso legale presentate presso la federazione USB (Via Fratelli Sebastiani 171). Finalmente dopo anni di lotta e dopo i suddetti precedenti giurisdizionali, che ha sanzionato la Pubblica Amministrazione, si riconosce il valore del lavoro che questi lavoratori hanno garantito malgrado fossero sottopagati e sfruttati.
La federazione USB è a disposizione per ogni informazione e chiarimento e per dare la relativa consulenza per la presentazione del ricorso legale.