In riferimento alle notizie apparse sugli organi di stampa è doveroso precisare che nel Comune di Rieti non c’è stato nessun aumento del gettito relativo alla tassa sui rifiuti per l’anno 2014 (TARI) rispetto alla tassa sui rifiuti dell’anno 2013 (TARES) e della corrispondente tassa per l’anno 2012 (TARSU); al contrario l’importo complessivo della TARI 2014 è inferiore rispetto alla TARES 2013, come facilmente verificabile confrontando le tariffe applicate. Il gettito richiesto ai contribuenti con la TARI 2014 è stato inferiore rispetto alle rispettive tasse sui rifiuti del 2013 e del 2012. Per di più i cittadini, nel 2014, non hanno dovuto pagare la maggiorazione statale di 30 centesimi per metro quadro, richiesta invece nel 2013.
Relativamente al presunto aumento della tassa sui rifiuti dell’anno 2013 (TARES) rispetto alla corrispondente tassa del 2012 (TARSU), si ribadisce che l’unica maggiorazione ha riguardato la parte destinata allo Stato, pari a 0,30 euro per metro quadro. A cambiare sono stati i criteri di elaborazione della tariffa che, con la TARES, sono costituiti da tre elementi fondamentali: una parte fissa stabilita per legge dallo Stato, i metri quadrati dell’abitazione e il numero dei componenti del nucleo familiare. Il principio stabilito dalla normativa è quello del “chi inquina paga”, ossia che la tariffa deve essere commisurata il più possibile alla produzione effettiva dei rifiuti.
Si evidenzia che con la TARES 2013 il 60% dei residenti ha pagato meno rispetto alla vecchia TARSU con una forte riduzione del dovuto soprattutto per i single e per le coppie, risparmi che hanno interessano oltre 12mila utenti.
Si continuano ad attribuire all’Ente responsabilità che non ha, fornendo dati e informazioni spesso errati – come nel caso del dossier diffuso da Cittadinanzattiva – e mal interpretando le normative. “L’Amministrazione comunale – dichiara il sindaco Simone Petrangeli – sta rispondendo con i fatti e i numeri alla grave crisi che coinvolge migliaia di famiglie reatine. Senza dimenticare che alla diminuzione della tassa sui rifiuti va accoppiato l’aumento della raccolta differenziata che nel nostro comune si attesta al 30%”.
Nota del Comune di Rieti