Tasi, Paolucci Uil: il discorso dell'assessore decade, ribadiamo quanto detto

Paolucci UIL

“In riferimento al comunicato stampa diramato dall’assessore comunale Paolo Bigliocchi che, di fatto, smentiscono le osservazioni avanzate dalla Uil sulla irregolarità delle aliquote della Tasi, torniamo a ribadire quanto sostenuto in un primo momento. E’ vero, infatti, come sostenuto dall’assessore che il Comune di Rieti nel Regolamento ha previsto la possibilità per il Consiglio comunale di deliberare le detrazioni, una decisione che però, di fatto, non c’è mai stata e che quindi rende illegittima l’applicazione di un’aliquota totale pari all’11,40 per mille.
Il Consiglio comunale ha deliberato le aliquote Tasi, senza però prevedere detrazioni per la prima casa e, dunque, la somma delle aliquote di Tasi e Imu non può essere superiore a 10,60 per mille. Il discorso dell’assessore decade e, per tale ragione, i cittadini sono legittimati a pagare solo il saldo, a dicembre, nella misura dell’1 per mille.
Altro capito da aggiungere, poi, sarebbe quello della modulazione delle aliquote, in maniera proporzionale, in relazione ai reali servizi di cui i contribuenti possono usufruire. Anche su questo punto attendiamo ancora risposte”.
E’ quanto ha dichiarato il Segretario generale della Camera Territoriale della Uil Alberto Paolucci.