Tariffe acqua, FdI, Lega e Forza Italia di Fara in Sabina: “Spaziani e’ diventato il portavoce dei Sindai del PD? Non si fa campagna elettorale sulle tasche dei cittadini”


“Il Consigliere provinciale Spaziani, con il solo scopo di fare campagna elettorale per il Comune di Fara Sabina, si distingue per demagogia, populismo e non conoscenza delle norme, o forse non comprensione delle stesse. L’esponente del Partito Democratico oggi si lascia andare sui social a dichiarazioni farneticanti, rivendicando un presunto merito nell’aver stoppato aumenti della tariffa idrica in ATO3. A questo punto viene il dubbio: ci è o ci fa? E soprattutto, parla a titolo personale o a nome dei Sindaci iscritti al Partito Democratico o della segreteria provinciale ?
I Sindaci di centrodestra ieri hanno provato a spiegare a lui e ad altri che fanno finta di non capire che se l’Assemblea ATO3 non approverà un piano tariffario, gli aumenti ben più pesanti saranno imposti dall’Autorità Nazionale che regola anche il Servizio Idrico, cioè ARERA. Con la piccola differenza che, se non voteranno i Sindaci ma interverrà ARERA, le tariffe non saranno spalmate su più anni con un aumento limitato, ma saranno fissate al massimo dall’Autorità per i prossimi 5 anni. Il centrodestra vuole difendere le tasche dei cittadini ed è inutile abbaiare alla luna, come fanno Spaziani e altri, dicendo che l’Assemblea dei Sindaci deve opporsi. Opporsi a cosa? Ad un suo dovere istituzionale, quello di approvare il piano tariffario? L’unico risultato di questa politica becera e demagogica sarebbe quello di far piovere addosso ai cittadini rincari molto più pesanti, pensando di salvare la faccia e accusare i Sindaci che hanno il coraggio di assumersi le proprie responsabilità e fare il loro dovere nell’interesse dei cittadini e dei territori. Per questo, con senso di responsabilità, i Sindaci di centrodestra hanno ribadito che sarà necessario ricercare l’unità in seno all’Assemblea per arrivare ad una soluzione condivisa per possa essere il più sopportabile possibile. Ovviamente qualunque proposta che possa essere migliorativa dello scenario presentato da ATO3 sarà assolutamente sostenuta, da qualunque parte provenga ma all’esponente del PD e a parte della sinistra evidentemente questo non interessa, c’è chi preferisce urlare slogan senza senso, dimostrando di non aver capito o facendo finta di non aver capito. Ci auguriamo e siamo certi che i Sindaci che si riuniranno in delegazione la prossima settimana insieme alla segreteria tecnica di ATO3 sapranno scansare le idiozie di chi cerca un pretesto per avere un po di visibilità nella sua rincorsa personale al Comune di Fara Sabina.”