TARIFFE ACQUA, EMILI: INFONDATE LE CIFRE E LE DICHIARAZIONI DI ILLEGITTIMITA'

Il sindaco di Rieti Emili

In riferimento alla nota di Sel relativa alla tariffa dell’acqua e alla affermazione che vi è contenuta: "il Comune di Rieti ha stabilito l’aumento della tariffa in maniera del tutto illegittima perché lo ha fatto senza passare per il consiglio comunale", il sindaco Giuseppe Emili dichiara: 

“Le tariffe del servizio idrico di Sogea vengono sottoposte all’esame e all’approvazione del consiglio comunale in quanto parte integrante del bilancio dell’intera amministrazione comunale. 

Fatta tale premessa, mi rendo perfettamente conto che in clima di campagna elettorale anche le affermazioni più palesemente mendaci riescono a essere divulgate. Quando, infatti, non si sa a cosa appigliarsi si dichiara illegittimo un atto della giunta di centrodestra avocando a sé stessi il diritto di stabilire la legittimità o meno di un atto, come ha fatto Sel. Tutto ciò avviene, però, senza mai rivolgersi all’organo o alle istituzioni costituzionalmente e legislativamente competenti a stabilirlo. Per cui, la illegittimità proclamata da ‘Sinistra ecologia’ lascia il tempo che trova.

In merito alle tariffe, sono infondati i dati contenuti in uno studio pubblicato nei giorni scorsi e ripresi da Sel, secondo i quali si sarebbe registrato nel 2010 un aumento del 30 per cento rispetto all’anno precedente. Nel 2009-2010, la modifica della tariffa per uso domestico residente è stata, infatti, del solo 4,9 per cento Iva compresa, mentre nel periodo 2002-2010 è stata dello 0,93 per cento annuo, ovvero meno dell’inflazione.  

La formazione politica di Sel, tra l’altro rappresentata in consiglio comunale, non ha mai sollevato obiezioni circa la gestione della Sogea, società a partecipazione maggioritaria del Comune (quindi pubblica) ed erede di una società che in passato era interamente privata.

In conseguenza di ciò, è evidente che la società che gestisce il servizio idrico a Rieti ha subito un processo opposto rispetto a quello a cui fa riferimento Sel: è stata cioè resa a maggioranza pubblica e non privatizzata. Partendo da tale presupposto, ogni discorso fatto dalla formazione di sinistra viene a cadere. Del resto, non trovandoci in regime comunista, la Costituzione italiana non prevede la statalizzazione coatta di una qualsiasi società.

Non sempre è l’alcol a dare alla testa talvolta è anche l’H2O, come nel caso specifico”.