TARI, Federazione Centrodestra: “Comune di Rieti disponga il controllo della legittimità degli accertamenti tributari eseguiti”

“L’ondata di cartelle della TARI che ha colpito la cittadinanza ha sollevato molteplici contestazioni nei confronti di tale azione di recupero. Tante, troppe famiglie e imprese lamentano l’enormità degli importi richiesti e delle sanzioni irrogate, non di rado in relazione a immobili dismessi e a ruderi abbandonati da tempo che in quanto tali sfuggono all’applicazione della tassa sui rifiuti. Anche la Coldiretti invoca una revisione degli accertamenti eseguiti con riguardo alle annualita’ pregresse della TARI, a tutela degli agricoltori a cui sono state recapitate numerose intimazioni di pagamento, spesso per somme abnormi e per beni agricoli esenti dal pagamento del tributo.

A fronte di tale levata di scudi la stessa Amministrazione comunale ha invitato i cittadini a rivolgersi ai propri uffici al fine di verificare la correttezza dell’operato messo in campo dalla società esterna incaricata della riscossione. Pertanto, quali appartenenti alla federazione dei gruppi di Fratelli di Rieti, di Io ci sto e dell’UDC, i sottoscritti consiglieri comunali rilevano la necessità che il Comune di Rieti disponga il controllo della legittimità degli accertamenti tributari eseguiti e che nelle more di tale verifica lo stesso Ente comunale provveda alla sospensione dell’efficacia esecutiva delle cartelle della Tari notificate ai cittadini.

A tali misure si affida il compito di sottrarre famiglie e imprese al rischio di pagare imposte non dovute o ingenti spese legali per impugnare le cartelle ed evitare un’ingiusta vessazione in una fase di particolare difficoltà economica per i nostri concittadini. In tal modo l’Amministrazione è tenuta a ricostruire la giustizia dei rapporti tributari tra l’Ente e il cittadino e il fondamento dell’obbligo di pagare i tributi che è tale se ed in quanto le imposte di cui si pretende il pagamento sono effettivamente dovute. Al contempo la coalizione di governo locale è chiamata a dare seguito all’impegno assunto con gli elettori anche in vista della riduzione della Tari, imprimendo una svolta alla gestione ed alla tassazione della raccolta dei rifiuti che negli ultimi due anni ha registrato un incremento di circa il 17 % del tributo posto a carico dei cittadini”. Così nella nota Emili, Carlucci, Miccadei, Valentini, Guadagnoli (Federazione Centrodestra al Comune di Rieti).