TAPPA AL TERMINILLO DEL GIRO D'ITALIA, GIOSUE' CALABRESE: NECESSITA PIANO D'AZIONE PROMOZIONALE

Ciclismo a Rieti

Come e’ noto ormai da mesi quest’anno il Giro d’Italia toccherà il nostro territorio e raggiungerà’ come arrivo di tappa il Monte Terminillo.

La storia della corsa “rosa” è  impregnata di emozioni legate alle imprese che nel passato, anche recente, sono state realizzate sulle nostre strade dai campioni dello sport sulle due ruote.

Anche per questa edizione Rieti potrà  “appropriarsi” di un pezzo di storia sportiva ma, ritengo, che non si debba perdere l’occasione per sfruttare l’evento anche dal punto di vista della promozione turistica.

La data dell’evento è prevista per il 16 maggio, tappa  Chianciano – Monte Terminillo,  e, pertanto, i tempi tecnici sono molto brevi visto che per la promozione della cronotappa dolomitica di Plan de Coronas  in programma per il 25 maggio ho verificato che da mesi è in atto il lancio della manifestazione (peraltro in un territorio che già gode di non trascurabili vantaggi competitivi!).

Ritengo quindi che,  laddove non siano gia’ state avviate iniziative concrete, sia necessario ed urgente definire un piano di azione che  consenta al nostro territorio,. oltre che  confermare la consueta ospitalità, di utilizzare in termini di promozione turistica un evento dalla straordinaria valenza mediatica peraltro ottenuto a costo nullo.