Switch It nasce come piattaforma di book sharing per studenti universitari in primis, poi esteso a tutti i lettori, che possono iscriversi, aggiungere i libri che si vogliono scambiare e dare inizio alle trattative tramite una chat.
La caratteristica peculiare di Switch It è l’incontro non solo virtuale tra coloro che scambiano i libri, ma reale.
Gli utenti di Switch It saranno spinti ad incontrarsi e parlare per effettuare lo scambio dei propri titoli, magari in uno dei locali convenzionati, nei quali riceveranno degli sconti in quanto iscritti al sito, mostrando una tessera elettronica scaricabile sul cellulare dalla pagina profilo di ogni utente.
Il sito permette di creare un profilo utente composto dalla sezione ‘articoli’, in cui é possibile raccogliere tutti i libri che si vogliono scambiare e dalla ‘lista dei desideri’, in cui é possibile inserire i titoli che, come dice il nome, si desiderano. I libri vanno inseriti tramite il codice ISBN facilmente reperibile sul retro del libro in corrispondenza del codice a barre. Per agevolare l’inserimento é possibile scaricare l’app ufficiale per Android dal Play Store. Si puó inoltre esplorare il sito utilizzando la barra di ricerca per trovare libri, persone, etc.
Come in tutti i social, si puó seguire ed essere seguiti e contattare l’utente con il quale si intende iniziare una trattativa. La sezione dedicata alle trattative si comporta come una semplice chat dove accordarsi per lo scambio. Infine Switch It suggerisce ai suoi iscritti una serie di locali convenzionati dove usufruire di sconti dedicati esibendo la tessera scaricabile direttamente sul cellulare.
Farà uno strano effetto navigare in Switch It, visitare i profili degli utenti e non trovare post o foto in costume, ma al contrario librerie: quello che speriamo è che non rimanga solo “strano” ma risulti una piacevole novità.
Sarà come passeggiare in librerie ognuna diversa dalla precedente, alla ricerca di quel titolo che ci appassiona, e per il quale siamo disposti a cedere uno dei nostri: lo scambio avverrà a mano, in ambiente convenzionati dove poter scambiare due chiacchiere davanti a un caffè o un drink.