Svolto il 1° Meeting della Peer Education organizzato da Agorà

Sabato 30 aprile si è svolto a Poggio Mirteto (Rieti) 1° Meeting della Peer Education organizzato dall’Associazione A.G.O.R.A’ e dall’Istituto di ricerca per la formazione permanente della Persona I.R.F.O.P.A.
Ragazzi provenienti dalla Sabina e da Rieti si sono incontrati per vivere insieme una giornata dedicata alla riflessione, al dialogo, all’incontro tra pari, per cercare risposte ma anche per darne a chi ancora non ha completato la costruzione di sè.
L’evento, primo nel suo genere per 100 giovani volontari e aspiranti, è stato patrocinato dalla Provincia di Rieti e dal Comune di Poggio Mirteto e ha raccolto il consenso unanime dei suoi partecipanti che si sono confrontati con gli esperti-formatori di AGORA’.
Massimo Scialpi dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, socio fondatore di AGORA’ e direttore scientifico dei Corsi di formazione IRFOPA, ha coinvolto i giovani presenti con un entusiasmo incredibile, sottolineando la necessità e l’urgenza di passare dall’indignazione all’impegno, senza alcun indugio, al servizio degli ultimi. Accanto alla conferenza del fondatore, si sono succeduti interventi di Massimo De Angelis, sociologo formatore – Centro alcologico di Rieti e responsabile della comunicazione di AGORA’ e braccio destro di Maria Isabella Orsini Presidente e socio fondatore dell’Associazione e dello stesso Massimo Scialpi, che ha realizzato un intervento interattivo multimediale sui linguaggi della comunicazione.
Cristina Meloni, psicoterapeuta a indirizzo strategico, ha tenuto un interessantissimo workshop sui cosiddetti “segnali deboli del disagio”, ovvero come riconoscere la sofferenza spesso “silente” del coetaneo e le eventuali strategie per poterlo aiutare.
Veronica Salvini, docente di Scienze Umane, ha diretto un gruppo di lavoro molto apprezzato, sull’educazione di genere tra pari, con l’obiettivo di “rivoluzionare” i rapporti tra i sessi in una dimensione di ascolto più vera e meno stereotipata e pregiudiziale. L’incontro è stato condotto da Massimiliano Salustri, responsabile di sportello del centro di orientamento al lavoro di Poggio Mirteto, giornalista collaboratore del Corriere di Rieti, che ha raccontato in maniera intensa la storia della sua collaborazione con Massimo Scialpi con cui ha condiviso iniziative fondamentali per lo sviluppo della formazione dei giovani in Sabina.
L’assessore alle politiche sociali Marcello Lucantoni ha salutato i giovani dichiarando la sua disponibilità a promuovere la cultura della formazione giovanile, in particolare nell’ambito del volontariato, di cui lo stesso assessore tra l’altro è un fautore attivo da sempre.
Radiomondo e Rietinvetrina sono stati i media partner dell’iniziativa, così come la casa editrice Città Nuova che ha offerto a ciascuno dei giovani partecipanti al meeting un libro in omaggio.
Il programma del pomeriggio, con i giovani a dialogo tra loro (peer to peer), ha avuto dell’incredibile. L’emozione è stata intensissima e ha toccato ciascuno nel cuore. Non è comune vedere che gli esperti si mettano all’ascolto dei giovani per imparare da loro e ancora che un giovane sproni un altro davanti ad altri 100 nel decidere di dedicarsi del tempo per essere più propositivo con chi ha più bisogno di aiuto; è veramente un altro “sentire”.
Bello, assolutamente forte e coinvolgente. Un dono per ciascuno, il planning dei prossimi eventi e un saluto con lacrime al seguito hanno sigillato la conclusione del 1° meeting della Peer Education dei giovani della Sabina, che diviene, come ha ricordato Scialpi, una nuova overture nella primavera delle relazioni umane.
#PeERCOmMUNItyCARE
agora_dei_giovani_2 agora_dei_giovani_3