SUONI D'ARIA AD ALTA QUOTA

Suoni della montagna
Il CAI sezione di Rieti, l’Associazione Suoni d’Aria ad Alta Quota, in collaborazione con l’Ensemble Cornistico Italiano, organizzano un originale dopocena all’insegna di parole e musica.

Una musica particolare, quella dei corni francesi, strumenti che più di ogni altro evocano la profondità dei boschi e il suono delle montagne. Suoneranno due affermati musicisti di corno francese, Giacomo Bianchi e Matteo Dionisi per presentare il programma di concerti che dal 1 al 13 agosto toccheranno luoghi insoliti (La Valle degli Angeli a Terminillo) e diverse piazze, di Rieti (largo S. Giorgio), della Sabina, fino a Piazza di Spagna (Scalinata di Trinità dei Monti).

L’Alpinismo è l’unico sport al mondo che produce cultura. Musicisti, scrittori, poeti e artisti hanno trovato nella montagna fonte d’ispirazione spirituale. L’occasione è data dall’attesissimo evento del 13 Agosto sul Monte Terminillo SUONI D’ARIA AD ALTA QUOTA, nel quale si esibiranno tanti musicisti di corno francese, naturale, alpino e tibetano provenienti dall’Asia, dall’Europa e dall’America. La direzione artistica delle manifestazioni è di Sabino Allegrini. “Le parole della montagna” a cura di Ines Millesimi sono un’anteprima a quei suoni ed emozioni.

In una conversazione letteraria con Luca Rivani, intervallata dalle musiche interpretate dall’Ensemble Cornistico Italiano, si leggeranno brevi “passi” tratti da racconti di montagna. La scoperta di latitudini e sensazioni forti nelle parole di Petrarca, Rumiz, Levi, Hesse, Maraini, De Luca e tanti altri. L’ora del dopocena in piazzetta permetterà di rivivere con i grandi scrittori e straordinari musicisti il piacere di una ideale salita.