Presso l’Aula Magna della Scuola del Corpo forestale dello Stato di Cittaducale, lunedì 9 dicembre, avrà luogo il convegno dal titolo “Lotta alle Agromafie, leva di sviluppo dell’agroalimentare nazionale – una questione internazionale”.
In occasione della presentazione del 2° rapporto sulle Agromafie, alla presenza del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali On. Nunzia De Girolamo, del Capo del Corpo forestale dello Stato Ing. Cesare Patrone, del Prefetto di Rieti Dott.ssa Chiara Marolla, del Comandante delle Scuole del C.F.S., Dott. Umberto D’Autilia e delle autorità politiche, civili, militari e religiose, interverranno il Direttore della Direzione Investigativa Antimafia Dott. Arturo De Felice, il Presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara, il Magistrato presso la Procura Generale di Napoli Dott. Donato Ceglie, il Direttore divisione sicurezza agroalimentare del C.F.S. Dott. Giuseppe Vadalà e il responsabile ambiente di Coldiretti Stefano Masini.
Nella delicata fase di profonda crisi che colpisce i diversi settori economici del paese, quelli agricolo ed alimentare sono in controtendenza. Le organizzazioni criminali, sfruttando lo scenario delineato, investono in tali settori, anche a livello internazionale. Il convegno pone l’attenzione sul fenomeno e sulle possibili e necessarie azioni di contrasto.