Il prossimo numero del Rapporto Centro in edicola con Il Sole 24 Ore venerdì 4 settembre nel Lazio, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise racconta i casi aziendali di successo, ma anche le difficoltà che le aziende attraversano a causa della crisi Covid.
Un patto trasversale sul Recovery Plan. Il Rapporto Centro, in edicola venerdì 4 settembre con Il Sole 24 Ore nel Lazio, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, spiega come Roma tenti il rilancio in vista del voto del 2021. Tutte le forze politiche hanno interesse alla poltrona di sindaco ma serviranno risorse e progetti.
All’interno dell’inserto del Sole 24 Ore l’intervista esclusiva al presidente dei costruttori romani (Ance) Niccolò Rebecchini per il quale serve un patto trasversale tra tutte le forze politiche “anche per garantire al futuro sindaco poteri da supercommissario. Nella società civile ed economica romana si vede la partita del nuovo sindaco del 2021 come una occasione unica di rilancio per la città”.
Nel Rapporto Centro del Sole 24 Ore anche un focus sulle infrastrutture e le dieci grandi opere di trasporto, considerate strategiche da anni, ancora in attesa di nomine.
Per Lazio e Toscana la partita è decisiva. L’amministratore delegato uscente di Rfi, Maurizio Gentile, è in pole position per le opere di messa in sicurezza sulle autostrade A24 e A25 fra Roma e L’Aquila-Pescara e per l’autostrada Roma-Latina (che vale 1.515,94 milioni, comprese le opere connesse), mentre le altre opere dovrebbero essere affidate a dirigenti esperti (ma non agli amministratori delegati) di Anas e Rfi.
Il Rapporto Centro riporta inoltre i dati che riguardano la statale Salaria SS4 nel tratto che attraversa i Comuni del terremoto (151,09 milioni), la SS 675 tra il porto di Civitavecchia e il nodo di Orte (la tratta Monte Romanoest-Civitavecchia che vale 472,23 milioni), l’ammodernamento della ferrovia Roma- Pescara per cui sono stanziati 700 milioni.
Tanti altri sono i temi trattati, tra questi: il caso della Fiera di Roma, in prima pagina anche l’intervista esclusiva a Gianluca Marzinotto, direttore generale della Banca Popolare di Fondi, ed infine il focus sulla Dedem.
Gruppo 24 Ore