Ennesimo successo ottenuto dalla Asl di Rieti, impegnata in questi giorni sul territorio per l’evento “Salute in Comune”, due Giornate di prevenzione con screening gratuiti e senza alcuna prenotazione.
Domenica 26 gennaio a Contigliano e ieri, domenica 9 febbraio a Greccio, sono stati eseguiti 1000 esami diagnostici. Un successo reso possibile grazie alla professionalità del personale medico ed infermieristico della Asl di Rieti e alla disponibilità del Lions Terminillo Micigliano e delle Amministrazioni dei due Comuni del reatino.
L’accesso gratuito e senza appuntamento e l’individuazione di strutture comode, collocate in prossimità del centro abitato, hanno permesso a tanti cittadini di poter aderire alle due Giornate. Sei le Unità operative della Asl di Rieti coinvolte: Cardiologia, Nefrologia e Dialisi, Chirurgia Vascolare, Diabetologia, Reumatologia e Oftalmologia. Eseguiti i seguenti esami diagnostici: Elettrocardiogramma, Screening della Funzionalità Renale, Ecodoppler Aorta, Screening del Diabete, MOC (in collaborazione con l’Associazione ALMAR), Fondo dell’Occhio e Motilità Oculare per bambini dai 5 ai 12 anni.
L’Evento, oltre a prevedere esami diagnostici gratuiti, si è rivelato un importante momento di sensibilizzazione e informazione, utile ai cittadini, provenienti da ogni angolo del Montepiano reatino, per confrontarsi con gli specialisti della Asl di Rieti in un clima sereno e informale.
L’iniziativa è stata contraddistinta da momenti di convivialità organizzati dai volontari del Lions Terminillo Micigliano, grazie alla presenza del presidente Giuliano Ciccarelli e dell’Officer distrettuale LCIF Gianni Turina e al sostegno delle due Amministrazioni comunali, con la fattiva presenza del Sindaco di Contigliano Paolo Lancia e del Sindaco di Greccio Emiliano Fabi.