Grande successo di pubblico e di solidarietà per la manifestazione “A canestro per Amatrice”, organizzata dalla ASD Padova Millenium Basket Onlus per raccogliere fondi per le popolazioni colpite dal terremoto lo scorso 24 agosto.
Nella giornata di sabato, nel palazzetto dello sport Don Bosco di Camposampiero a Padova, la NpiC Rieti ha affrontato il Padova Millenium Basket, quotata formazione di serie A. Sul campo vittoria di misura del Padova 52 a 47 ma a trionfare è stata sicuramente la solidarietà. L’idea di organizzare questo evento benefico è nata dall’arbitro Franco Stanghellini e dall’amicizia che lo lega alle due squadre, a Primo Fior, presidente del Padova Millennium Basket ed in particolare a Roberto Scagnoli, presidente della Nuova Pallacanestro di Rieti.
“E’ stata una bellissima esperienza – dichiara Scagnoli – essere stati invitati a quest’evento ci ha riempito di gioia e per questo ringrazio Franco, l’amministrazione comunale e il Padova Millennium. L’amicizia con la società veneta si ormai consolidata nel tempo e ricordo con estremo piacere le sfide al torneo che ogni anno organizzavamo ad Amatrice. E’ inutile sottolineare che siamo grati per questa azione di solidarietà: in questo momento tutte le azioni solidali che si possono fare aiutano. E soprattutto iniziative come queste sono importanti per noi perché ti fanno sentire quante persone ti sono vicine. Ti fanno sentire vivo.E ti aiutano a superare il dolore”.
La Npic Rieti ringrazia di cuore gli amici di Padova per la vicinanza e per l’affetto dimostratati. Un ringraziamento speciale va anche ad Andrea Alberto Pellegrini, campione nazionale di scherma, di ritorno dalle Paralimpiadi di Rio de Janeiro, che è sceso in campo a fianco dei giocatori reatini. Grazie all’amicizia che lo lega a Scagnoli ed all’affetto che nutre per Rieti Pellegrini, impegnato da quest’anno anche nel basket in carrozzina in serie B con il Basket Reggio Calabria Bic, ha dato la massima disponibilità per tutti gli eventi che verranno organizzati a favore di Amatrice e dei territori colpiti dal terremoto.