Una rappresentativa della Virtus 4 Strade, la squadra di Subbuteo promossa quest’anno in Serie A, è stata ospite negli studi di Radiomondo per raccontare la stagione appena trascorsa e i programmi, sogni, per la prossima.
L’esperienza di vivere un campionato in Serie A è fantastica hanno dichiarato i giocatori, soprattutto affrontando campioni di altissimo livello.
In collegamento via Skype da Milano il capitano Mauro Salvati, reatino DOC e veterano del Subbuteo in Sabina, ha chiaramente detto che l’obiettivo per l’anno 2015/2016 è quello della salvezza con gli occhi puntati all’Europa League, già affrontata nel 2012 con l’approdo in semifinale.
Lo stesso capitano ha dichiarato di essersi emozionato durante la vittoria che ha garantito alla sua squadra l’approdo nella massima serie.
Obiettivo per il futuro sarà quello di portare anche a Rieti, come già accade a San Benedetto del Tronto, una competizione ufficiale di Subbuteo.
Nella cittadina marchigiana, oltre alle competizioni nazionali, l’anno prossimo si terranno i Mondiali: un movimento che garantisce presenza attorno alle 2.000 persone.
“Sarebbe bello avere una competizione a Rieti – spiega Salvati – anche perchè la nostra città avrebbe le strutture adatte. Pensiamo ad esempio ai due bellissimi palazzetti dello sport. Ne abbiamo parlato con i l nostro presidente, è chiaro che oltre alla nostra volontà, deve esserci una spinta e un’interesse anche da parte dell’Amministrazione”.
Nel corso della puntata i rappresentanti della Virtus 4 Strade hanno spiegato i meccanismi che regolano i tornei individuali e a squadre, illustrando le tecniche di gioco e i sistemi di allenamento svolti quotidianamente.
Rietinvetrina e Radiomondo seguiranno da vicino i giovani campioni reatini che stanno portando in alto il nome di Rieti in uno sport ancora di nicchia ma in rapida espansione.