Le produzioni della Fondazione Flavio Vespasiano e del Reate Festival prolungano la loro vita attraverso i media. Il 30 marzo su RAI Radio3 alle 22:30 verrà trasmesso “Magic Circles”, l’opera su testo di Guido Barbieri e musica di Fabrizio De Rossi Re rappresentata nell’ottobre 2023. Protagonista l’attore Vinicio Marchioni. Prossimamente è prevista anche la programmazione su RAI 5 de “L’ultima Estate” di Marcello Filotei, eseguito nel novembre 2021, voce narrante l’attore Greg. Infine in uscita alla fine di marzo il cofanetto contenente 2 CD per l’etichetta CPO de Le astuzie femminili di Domenico Cimarosa con Theresia Orchestra diretta da Alessandro De Marchi.
Presentata con grande successo nell’ottobre 2023 a Roma al Teatro Palladium e a Rieti all’Auditorium di Santa Scolastica, Magic Circles, Storia di Martin W. che sapeva contare le stelle, la nuova opera di teatro musicale commissionata dalla Fondazione Flavio Vespasiano con la drammaturgia di Guido Barbieri e la musica di Fabrizio de Rossi Re verrà trasmessa il 30 marzo alle 22:30 su Radio3 RAI. Attore protagonista Vinicio Marchioni che ha interpretato il personaggio di Martin affetto da sindrome dello spettro autistico. Il Reate Festival Modern Ensemble è diretto da Gabriele Bonolis, la regia di Cesare Scarton.
Su RAI 5, invece, di prossima programmazione l’opera L’ultima estate di Marcello Filotei eseguita come Progetto Speciale del Ministero della Cultura nel novembre 2021. L’opera, che rievocava il dramma della distruzione causata dal sisma del 24 agosto 2016 è stata composta per voce narrante, quartetto vocale, video ed ensemble strumentale. Voce narrante il noto attore e conduttore radio-televisivo Greg (Claudio Gregori), la parte musicale è eseguita da L’Ensemble Bruno Maderna e dai solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo diretti da Gabriele Bonolis. Lo spettacolo si avvaleva della mise-en-espace di Cesare Scarton.
E’ in uscita il 26 marzo per l’etichetta CPO la pubblicazione discografica della produzione di teatro musicale realizzata nell’ambito del Reate Festival nell’ottobre 2022 al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti. Le astuzie femminilidi Domenico Cimarosa, riproposta per la prima volta in tempi moderni nella sua versione originale ed eseguita con strumenti d’epoca da Theresia Orchestra diretta da Alessandro De Marchi esce ora in un cofanetto di 2 CD. La registrazione video era già stata pubblicata alcuni mesi fa in DVD da Dynamic.