Il Sommo Pontefice ha invitato tutta la Chiesa all’iniziativa “24 ore per il Signore”, che si terrà dalle ore 17 di venerdì 28 marzo alle ore 19 di sabato 29 marzo prossimi. Anche la diocesi di Rieti ha aderito all’iniziativa che si terrà nella Basilica Cattedrale di Santa Maria, per volontà di Mons. Delio Lucarelli.
Alle 17 di venerdì si svolgerà il pio esercizio della Via Crucis, al termine del quale il Vicario Generale presiederà la Messa a cui seguirà l’ostensione del Santissimo Sacramento, che resterà esposto per tutta la notte e il giorno successivo fino a che, dopo la benedizione eucaristica e la reposizione del Pane consacrato, sarà celebrata dal Vescovo diocesano la Messa vespertina della quarta domenica di quaresima “Laetare”.
Ogni due ore gruppi e movimenti, e ogni altra componente ecclesiale, si alterneranno nell’ animazione della preghiera, nel silenzio e nella riflessione, mentre alcuni sacerdoti saranno sempre a disposizione per le confessioni.
Tutti i fedeli e le persone di buona volontà sono invitati a partecipare al singolare momento di penitenza e di ringraziamento, di riflessione e di preghiera, in comunione con tutte le diocesi del mondo e con il Santo Padre, che presiederà analoghe celebrazioni in San Pietro. Durante tutta la notte vi saranno canti, preghiere e letture, secondo la sensibilità dei vari gruppi presenti.