Giovedì 3 aprile, dopo un intero anno di contatti sulla piattaforma sociale Facebook, gli alunni del Liceo linguistico dell’Istituto Magistrale Statale “Elena, Principessa di Napoli” hanno finalmente incontrato i loro coetanei bretoni. Tramite i contatti presi con il Liceo “Vauban” di Brest in Francia è stato possibile organizzare l’incontro tra gli studenti e i professori delle due diverse nazioni.
57 alunni francesi sono giunti presso il Liceo Linguistico di Rieti per venire a seguire le lezioni in classe insieme ai loro colleghi dell’Istituto, una novità importante per gli “amici”stranieri perché nessuno conosceva il sistema scolastico italiano, dove si frequenta la scuola quasi esclusivamente la mattina, mentre nel loro caso, in Francia, si sta a scuola fino alle ore 18.
Nel corso dell’anno scolastico i due gruppi di studenti, hanno parlato della loro vita quotidiana favorendo così una conoscenza reciproca fino a qualche giorno solo virtuale. L’incontro è stato invece “concreto”, si sono conosciuti meglio, si sono potuti scambiare gli auguri “fisicamente” valorizzando la loro amicizia in modo più completo e autentico. Il gruppo si è fermato a pranzo presso il Liceo Linguistico e subito dopo, approfittando della giornata di sole, tutti insieme hanno fatto una lunga passeggiata a piedi nel centro storico della nostra città, godendo della vista del Velino dal ponte romano e passando per piazza San Francesco.
I nostri ospiti hanno apprezzato la tranquillità della nostra cittadina, nonché i momenti di socializzazione che spontaneamente nascono fra adolescenti. L’itinerario preparato in lingua francese dagli alunni del Liceo Linguistico è servito a far superare qualche incertezza e timidezza reciproca. Visto il gradimento espresso dagli ospiti dell’Istituto Magistrale, siamo certi che sarà bello per loro ricordare Rieti, anche per il differente e lontano ambiente da cui provengono, Brest, infatti, la loro città è situata all’estremità occidentale dell’Europa continentale.
Alle 16.30 il gruppo è ripartito, alunni e professori sono saliti sull’autobus alla volta di Santa Severa. Ci vorranno circa 30 ore di viaggio per raggiungere la loro città così lontana da Rieti. Gli alunni sono alunni in ogni parte del mondo, i giovani sono giovani ovunque, non importa la lingua e le competenze possedute o le differenza dei sistemi scolastici; si sono ritrovati insieme e subito è scattata quella simpatia che caratterizza la loro età, questo è il bel ricordo che indubbiamente condividono studenti e professori, francesi e italiani. A presto e tanti auguri amici francesi.