Continua, anche nel mese di agosto, la campagna informativa per la prevenzione di furti e truffe, fortemente voluta dal Comando Provinciale Carabinieri di Rieti.
Nel corso della settimana, al Teatro Sant’Antonio di Scandriglia, i Carabinieri della locale Stazione guidati dal Comandante, Luogotenente C.S. Danilo MAIRA, alla presenza del Sindaco, Lorenzo FERRANTE, e del Parroco, Don Pierangelo IACOBELLI, hanno incontrato la parte più vulnerabile della cittadinanza, esponendo ai numerosi presenti le principali e più attuali “tecniche” utilizzate dai malfattori e fornendo alcuni semplici ma efficaci consigli. Per scongiurare tali raggiri è necessario non aprire mai la porta agli sconosciuti e comunque mai consegnare denaro (in contante ovvero in altre forme), né altri valori a chicchessia.
I Carabinieri invitano i cittadini a:
- diffidare di telefonate sospette e soprattutto di sconosciuti che si presentano alla porta, anche se preavvisati;
- chiamare immediatamente le forze dell’ordine tramite il numero unico di emergenza 112;
- memorizzare dettagli e particolari che potrebbero essere fondamentali per la successiva identificazione dei presunti truffatori (abbigliamento, tratti somatici, tatuaggi, accessori indossati, automezzi e relative targhe, ecc.).
Il programma divulgativo proseguirà per tutto il mese di agosto nei vari Comuni della Provincia di Rieti. Al riguardo il Comando Provinciale dei Carabinieri di Rieti ha diffuso, tramite le Stazioni Carabinieri di tutta la provincia, anche grazie alla disponibilità e alla collaborazione di tutte le amministrazioni comunali, un volantino contenente consigli e suggerimenti. Il documento può essere richiesto e consultato presso ogni Comando Arma della Provincia.