Massimo Spadoni presidente della radio comunitaria “Mep radio” afferma: da decine di anni diffonde gratuitamente le dirette dei consigli comunali, ha bloccato il servizio lanciando l’accusa contro l’attuale amministrazione di una totale mancanza di rispetto nei confronti della sua radio concedendo, tra le altre cose, la realizzazione dello streaming video del Consiglio alla società Rietinews.tv dietro compenso annuo di 2.500 euro. Spadoni si scaglia anche contro l’assessore alle Culture Di Paolo per aver scelto come unico media del Rieti Danza Festival, sempre dietro compenso, guarda caso la stessa Rietinews.tv che ha svolto anche il lavoro di agenzia di stampa nonostante l’organizzazione avesse già una propria addetta alla comunicazione, ignorando tutti gli altro mezzi on line.
A proposito della diretta dell’assise è giunta la replica del presidente del Consiglio comunale di Rieti, Gian Piero Marroni, che dichiara quanto segue:
“La nuova amministrazione, fin dal suo insediamento, non ha ostacolato in alcun modo la diffusione in diretta del Consiglio comunale attraverso radio e tv. E in tal senso la notizia diffusa oggi da una testata locale, e cioè che l’Ente avrebbe concesso lo streaming del Consiglio a Rietinews.tv dietro il pagamento di 2.500 euro, è destituita di ogni fondamento. Il Comune, come ha già dichiarato il Sindaco, è a disposizione di tutti gli operatori radiofonici e televisivi interessati a trasmettere in diretta i lavori del Consiglio comunale, naturalmente gratuitamente e senza la concessione di esclusive. L’Ente, anche su sollecitazione di tutte le forze politiche, attraverso un ordine del giorno approvato lo scorso anno, si doterà di una propria diretta streaming per fornire questo servizio ai cittadini”.
Pubblichiamo anche la nota di Rietinews.it giunta in redazione, che precisa quanto segue:
“In riferimento all’articolo apparso oggi su un quotidiano locale si precisa che l’ Agenzia Stampa Prima Pagina News, nello specifico dell’ area di Rieti, pertanto denominata Rieti News, ha trasmesso sui propri portali web la diretta dell’ ultimo consiglio comunale a titolo completamente gratuito e non dietro compenso come erroneamente riportato. Si precisa inoltre che, essendo una agenzia stampa, anche altri eventi sono sempre seguiti da noi in maniera del tutto gratuita. Non esiste pertanto nessun contratto con terzi per le trasmissioni streaming. La diretta è stata assolutamente decisa dalla redazione e non tramite una richiesta del Comune stesso. Ringraziamo pertanto tutti gli operatori del settore che grazie alla loro opera di professionalita’ seguono giustamente le vicende dell’ amministrazione e che con coraggio portano avanti un lavoro a volte faticoso e poco riconosciuto”.
Certamente non è questo il caso, ma è da tenere presente che un servizio può anche non essere retribuito ufficialmente, ma poi con l’occasione di un qualsiasi altro evento arriva una retribuzione a copertura di tutto.
Per quanto concerne invece l’assessore Di Paolo non ci stupiamo più di tanto delle affermazioni di Spadoni, considerando anche che non ha mai rispettato, dal momento del suo insediamento in Comune, le regole basilari della distribuzione pubblicitaria da parte dell’ente pubblico da lui rappresentato. Tutti gli eventi attinenti l’assessorato alle Culture, vedi Stagione teatrale, Rieti Danza Festival, Premio letterario sono stati affidati a livello promozionale soltanto ad un mensile locale… naturalmente pagando.