Nel quadro della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) ha avuto notevole attenzione il desk della ASL e dell’Associazione della LILT di Rieti ODV, ospitato ieri mattina, 22 marzo, nei locali della COOP Futura. Al desk sono stati presenti Annalisa Aureli e Anna Maria Pariboni della Segreteria Screening ASL, il presidente Enrico Zepponi, i dirigenti Franco Scipioni, Anna Rita Masci, Gabriella Cavoli e Marcella Della Penna della LILT Rieti.
Scopo dell’evento la raccolta di adesioni per screening di mammografia donne, sangue occulto, pap test. Decine di persone si sono avvicinate al tavolo e molte hanno dato la loro adesione, contestualmente non poche si sono iscritte all’Associazione.
“Per l’intera mattinata di ieri, come era stato ampiamente comunicato con ogni mezzo stampa – ha detto Franco Scipioni – siamo stati a disposizione delle persone interessante. Abbiamo raccolto moltissime adesioni e numerose iscrizioni alla LILT, premiate con la distribuzione di una piccola bottiglia di olio extra vergine d’oliva simbolo della nuova Campagna della LILT dal titolo “Diventa influencer di te stessa” “Questa Campagna 2024 – ha aggiunto il presidente Zepponi – vuole promuovere, più di quanto non sia stato fatto finora, una giusta alimentazione componente essenziale di un corretto stile di vita. Ciascuno quindi deve influenzare se stesso con comportamenti che aiutano a raggiungere l’obbiettivo di una vita sana che è l’obbiettivo della Prevenzione”.
“La LILT Nazionale – ha spiegato il vice presidente Flavio Fosso – ha sollecitato tutte le 106 Associazioni che la compongono a diffondere, durante questa settimana, ancora di più di quanto si faccia normalmente, il messaggio della Prevenzione sia sul piano medico che su quello degli stili di vita. Noi abbiamo raccolto questo invito grazie alla collaborazione degli Organi di Informazione della nostra provincia. A nome di tutti gli associati alla LILT li ringrazio per il buon lavoro svolto”.